Contax RTS II

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Contax RTS II

Messaggio da reporter »

Ho in prova una bellissima Contax RTS II con il suo Planar 50/1,7 (€300 per il corpo e €150 per l'obiettivo). La macchina è, apparentemente, tenuta benissimo e così l'obiettivo.
Mi piacerebbe avere qualche vostra opinione in merito a questo corpo e obiettivo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Contax RTS II

Messaggio da Todron »

Piuttosto pesante, anche se mi riferisco alla I, la II la cerco ma per ora nada. La disposizione dei comandi credo sia la stessa, a me piace la la quasi “durezza” dei tasti, mi danno un’impressione di solidità anche se non è una macchina esente da difetti, vista anche l’eta. Sulla I, non
mi piace il pulsante dell’esposimetro separato da quello di scatto ma era una caratteristica delle Yashica/Contax dell’epoca. L’obiettivo l’ho avuto in passato ma lo vendetti quando mi procurai l’1,4. Non ne ho ricordi.

Il prezzo della macchina a me pare alto, meglio l’obiettivo che dovrebbe trovarsi intorno ai 130/140 euro.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Contax RTS II

Messaggio da zone-seven »

reporter ha scritto:
03/10/2022, 21:03
Ho in prova una bellissima Contax RTS II con il suo Planar 50/1,7 (€300 per il corpo e €150 per l'obiettivo). La macchina è, apparentemente, tenuta benissimo e così l'obiettivo.
Mi piacerebbe avere qualche vostra opinione in merito a questo corpo e obiettivo.
Beh se la hai prova ... non ti sarà difficile trarre tutte le conclusioni del caso.
Sull'obbiettivo c'è poco da dire è il planar, famoso ed ottimo sotto tutti i punti di vista. Alcuni preferiscono la versione 1.4 ma possono essere IMHO questioni lana caprina.
La macchina, bella come il sole, lo scatto è piacevolissimo e le vibrazioni non si fanno sentire. Preferirei la III perchè ha delle cosette elettroniche in più e leggermente differenti che tendo ad usare spesso, ho dato via la II per cercare la III ma sono entrambe eccellenti.
Attenzione solo al fatto che, hanno un'età e non è facile (alcune contax impossibile) ripararle.
Non te la dimenticare accesa per lungo tempo, non succede niente tranne ritrovarti con la batteria scarica.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi