Ilford FP4plus

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Ilford FP4plus

Messaggio da Aurelio »

Buonasera. Un consiglio. Negli anni 80,utilizzavo ilford fp4 sviluppata in rodinal con ottimi risultati.
Poi arrivo' la fp4 plus. Da quel momento tutto è cambiato e non sono più riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti. Sono passato allora alla t mx 100 e 400 sviluppate con tmax con ottimi risultati.
Con il passare degli anni la t max è però salita di prezzo e specialmente le pellicole 4x5 hanno adesso un prezzo altissimo.
Così ho deciso di riprovare la fp4.
3 tentativi. Sviluppo in rodinal(r09) 1/25 9 m', hc110 sol. B 6m', tmax 8,30m.
In tutti i casi un disastro. Poco poco meglio con tmax.
Che fare? Torno alla tmax 100/400 oppure che altre alternative potete consigliare? Grazie a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da effegi61 »

Dovresti definire meglio cosa intendi per disastro.
Uso la Fp4 in vari formati e non ho mai sbagliato una foto per colpa sua, e' sempre stato per colpa mia....
Degli sviluppi che citi conosco solo il Rodinal che uso sempre a 1+50. A seconda del contrasto della scena l'esposizione varia da 64 IS0 a 100 ISO ed ilo tempo di sviluppo da 5 a 10 minuti max, sviluppo in bacinella fogli 4x5
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Andrea67c »

Limitandosi alle 100 iso nominali.
La mia esperienza con fp4+ e R09/ Rodinal è che va ben diluito, prova 1+50. A 1+25 ho avuto difficoltà anch'io. Se vuoi contenere i prezzi al massimo, nel medio e grande formato, prova foma 100 in ID11 1+1. È comunque una pellicola tradizionale. Attento però, che è foma (!) e quindi qualcosa si paga in termini di affidabilità. Inoltre, mentre la fp4 si può esporre bene a 80, la foma 100 è piuttosto da esporre a 40 o 50.
Nel piccolo formato, agfaphoto apx100 odierna in ID1: è affidabile, economica e assomiglia alla fp4 (io la preferisco alla fp4, ma va anch'essa esposta attorno ai 50).
E sennò, vai di tabulari, dalla delta100 in su, fino a tmax e acros: spendi di più ma hai anche di più per le mani. Sto cominciando ad usare acros 100 in id11. Scatto meno e penso che sono soldi ben spesi.
Non so consigliarti sulle Rollei RPX, di cui si parla bene, pellicole tradizionali disponibili in tutti i formati, dal prezzo medio. Arriveranno consigli di altri (Enzo ;) ).

Ciao!
A.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Silverprint »

Il disastro difficilmente dipende dalla pellicola. La Fp4+ è ottima e affidabile.
Prima di cambiare pellicola cercherei di capire qual è il problema, anche perché nulla esclude che si presenti anche con le altre...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Aurelio »

Grazie delle risposte. Specificando meglio, fp4 plus in formato 135,esposta a 100 ISO con Leica M3 summicron 50 e leicameter di cui ho testato preventivamente l'affidabilità confrontando le letture esposimetriche con un gossen lunasix 3. Luce variabile da cielo nuvoloso, nuvole sparse, sole.
Sviluppo a 20° e agitazione continua il primo m' poi rovesciamento per 10sec. Ogni minuto.
Il disastro perché scarso contrasto e scarsa nitidezza.
Adesso pensavo di fare un test della pellicola secondo le modalità di Ansel adams come a suo tempo avevo fatto con la t max 100 e 400 con lo sviluppo tmax.
Forse stabilita la sensibilita effettiva ne cavo qualcosa di meglio. Il dubbio, visto l'impegno e la pazienza per eseguire il test, è con quale sviluppo iniziare.
Farò il test nel formato 4x5... Ma il grosso dubbio è lo sviluppo da utilizzare. Nel 135 il meno peggio mi è sembrato il tmax.. Però tutti perlano gran bene del Ro9...
Anche con hc110 mi va benissimo con le t max. Escludo gli sviluppi in polvere perché non sono costantemente a fare foto. Con gli impegni che ho possono passare mesi senza fare foto, poi magari ho periodi molto intensi. Voi che sviluppo mi consigliate alla luce di quanto vi ho raccontato?

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da effegi61 »

Non riusciresti a postare i negativi?
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Andrea67c »

Potrebbe essere anche lo sviluppo, passato a miglior vita. Da quanto era aperto?

Il Rodinal è comunque più gestibile se diluito 1+50.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8906
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Pierpaolo B »

Anche a me la vecchia fp4 non plus piaceva tanto in rodinal.
Il piccolo formato però non sopportava ingrandimenti coraggiosi mentre la nuova versione si lascia ingrandire con più facilità.
La sviluppo quasi sempre in d76 1+1….. ma mi piace pure in rodinala (non 1+25 e pure in xtol
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da bolchi »

Aurelio ha scritto:
04/10/2022, 22:02
Leica M3 summicron 50

Il disastro perché scarso contrasto e scarsa nitidezza.
la butto li... non è che il summicron è opacizzato? tanti vecchi summicron lo sono. lo so che questa ipotesi non va tanto d'accordo col fatto che ti si presenti il fenomeno con fp4 e non con tmax100, però magari le hai anche usate in condizioni diverse (una in controluce e una no)

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Aurelio »

Andrea67c ha scritto:
04/10/2022, 16:03
Limitandosi alle 100 iso nominali.
La mia esperienza con fp4+ e R09/ Rodinal è che va ben diluito, prova 1+50. A 1+25 ho avuto difficoltà anch'io. Se vuoi contenere i prezzi al massimo, nel medio e grande formato, prova foma 100 in ID11 1+1. È comunque una pellicola tradizionale. Attento però, che è foma (!) e quindi qualcosa si paga in termini di affidabilità. Inoltre, mentre la fp4 si può esporre bene a 80, la foma 100 è piuttosto da esporre a 40 o 50.
Nel piccolo formato, agfaphoto apx100 odierna in ID1: è affidabile, economica e assomiglia alla fp4 (io la preferisco alla fp4, ma va anch'essa esposta attorno ai 50).
E sennò, vai di tabulari, dalla delta100 in su, fino a tmax e acros: spendi di più ma hai anche di più per le mani. Sto cominciando ad usare acros 100 in id11. Scatto meno e penso che sono soldi ben spesi.
Non so consigliarti sulle Rollei RPX, di cui si parla bene, pellicole tradizionali disponibili in tutti i formati, dal prezzo medio. Arriveranno consigli di altri (Enzo ;) ).

Ciao!
A.
grazie. Proverò 1+50...vediamo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi