Ilford FP4plus

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Aurelio »

bolchi ha scritto:
05/10/2022, 8:00
Aurelio ha scritto:
04/10/2022, 22:02
Leica M3 summicron 50

Il disastro perché scarso contrasto e scarsa nitidezza.
la butto li... non è che il summicron è opacizzato? tanti vecchi summicron lo sono. lo so che questa ipotesi non va tanto d'accordo col fatto che ti si presenti il fenomeno con fp4 e non con tmax100, però magari le hai anche usate in condizioni diverse (una in controluce e una no)
Grazie della risposta. Il summicron è in ordine... Come dici anche non più di un mese fa con tmax era tutto ok. Le condizioni di luce erano molto varie in tre rullini... E quando scatto istintivamente cerco sempre il sole alle spalle. Vado in controluce solo intenzionalmente quando capisco che lo richiede quello che ho in mente per quel soggetto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Aurelio »

effegi61 ha scritto:
04/10/2022, 22:17
Non riusciresti a postare i negativi?
Appena ho un attimo ci provo. Grazie. Ciao

Avatar utente
Aurelio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/06/2017, 13:40
Reputation:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Aurelio »

Andrea67c ha scritto:
04/10/2022, 23:35
Potrebbe essere anche lo sviluppo, passato a miglior vita. Da quanto era aperto?

Il Rodinal è comunque più gestibile se diluito 1+50.

Ciao!
A.
Ciao, flacone appena acquistato e aperto nuovo. Farò una prova a 1+50. Grazie molto.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da maxpina »

Aurelio ha scritto:
04/10/2022, 22:02
Grazie delle risposte. Specificando meglio, fp4 plus in formato 135,esposta a 100 ISO con Leica M3 summicron 50 e leicameter di cui ho testato preventivamente l'affidabilità confrontando le letture esposimetriche con un gossen lunasix 3. Luce variabile da cielo nuvoloso, nuvole sparse, sole.
Sviluppo a 20° e agitazione continua il primo m' poi rovesciamento per 10sec. Ogni minuto.
Il disastro perché scarso contrasto e scarsa nitidezza.
Adesso pensavo di fare un test della pellicola secondo le modalità di Ansel adams come a suo tempo avevo fatto con la t max 100 e 400 con lo sviluppo tmax.
Forse stabilita la sensibilità effettiva ne cavo qualcosa di meglio. Il dubbio, visto l'impegno e la pazienza per eseguire il test, è con quale sviluppo iniziare.
Farò il test nel formato 4x5... Ma il grosso dubbio è lo sviluppo da utilizzare. Nel 135 il meno peggio mi è sembrato il tmax.. Però tutti perlano gran bene del Ro9...
Anche con hc110 mi va benissimo con le t max. Escludo gli sviluppi in polvere perché non sono costantemente a fare foto. Con gli impegni che ho possono passare mesi senza fare foto, poi magari ho periodi molto intensi. Voi che sviluppo mi consigliate alla luce di quanto vi ho raccontato?
Utilizzo esclusivamente FP4Plus esposto a 80 ISO, questo è quanto è venuto fuori dal mio test della SE, se il tuo corredo fotografico non ha problemi come ti è stato detto, cosa rara, gli sbagli li facciamo sempre noi, a me succede così, io all'inizio ho provato diversi sviluppi, HC110, Studional, alla fine utilizzo da alcuni anni il D76 1:1 che mi preparo da chimici puri, ottengo dei buoni risultati, in tutti i formati dal 35 mm al 4x5, ultimamente sto utilizzando parecchio il 35 mm con una Leica IIIG ed un Summaron 35 f3.5 con piena soddisfazione stampando sia nei formati 18x24 che 24x30 con carta Ilford RC.
Per quanto riguarda il contrasto, occhio che con negativi flosci (meno contrasto) le stampe saranno facili e belle, quei bei negativi che ti appagano la vista , non riuscirai a stamparli , questo lo imparato dai corsi di @Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da Silverprint »

@Aurelio

Metti qualche foto dei negativi e delle stampe.
Senza vederli non potremo che rimanere alle supposizioni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford FP4plus

Messaggio da zone-seven »

Aurelio ha scritto:
04/10/2022, 22:02
Grazie delle risposte. Specificando meglio, fp4 plus in formato 135,esposta a 100 ISO con Leica M3 summicron 50 e leicameter di cui ho testato preventivamente l'affidabilità confrontando le letture esposimetriche con un gossen lunasix 3. Luce variabile da cielo nuvoloso, nuvole sparse, sole.
Sviluppo a 20° e agitazione continua il primo m' poi rovesciamento per 10sec. Ogni minuto.
Il disastro perché scarso contrasto e scarsa nitidezza.
Adesso pensavo di fare un test della pellicola secondo le modalità di Ansel adams come a suo tempo avevo fatto con la t max 100 e 400 con lo sviluppo tmax.
Forse stabilita la sensibilita effettiva ne cavo qualcosa di meglio. Il dubbio, visto l'impegno e la pazienza per eseguire il test, è con quale sviluppo iniziare.
Farò il test nel formato 4x5... Ma il grosso dubbio è lo sviluppo da utilizzare. Nel 135 il meno peggio mi è sembrato il tmax.. Però tutti perlano gran bene del Ro9...
Anche con hc110 mi va benissimo con le t max. Escludo gli sviluppi in polvere perché non sono costantemente a fare foto. Con gli impegni che ho possono passare mesi senza fare foto, poi magari ho periodi molto intensi. Voi che sviluppo mi consigliate alla luce di quanto vi ho raccontato?
Potrebbe anche essere, per lo scarso contrasto, che il Rodinal stia perdendo le sue capacità, e se non lo usi spesso viene anche a me da chiederti da quanto era aperto ? Perchè pure il rodinal non è più duraturo come una volta.
Per la definizione controllerei l'obbiettivo, la meccanica della fotocamera e tutte le cose affini, incluso il caricamento della pellicola.
La Fp4 in D76 / id11 in tutte le sue diluizioni viene un gran bene, e ... se non fotografi spesso le polveri possono essere la soluzione migliore perchè le prepari quando ti servono e fintanto che restano in polvere durano per sempre (ammesso che non metti le buste in umido).

IMHO, resto sempre scettico sugli esposimetri tipo Lunasix3 considerata l'età teconologica, le batterie che dovrebbe usare e/o le modifiche che si fanno per continuare ad usarlo.

Però posta le immagini dei negativi, fotografati, magari anche col cell, su fondo bianco, sennò dare un consiglio diventa un terno al lotto.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi