jobo cpa, quali sono le tank giuste?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

jobo cpa, quali sono le tank giuste?

Messaggio da bolchi »

buonasera a tutti, ho preso tempo fa una jobo cpa. leggo su internet che usa le tank "ro-tank" che hanno gia il magnete incorporato. molto bene, me ne procuro una.
ciò che mi lascia perplesso è che i due magneti (sulla sviluppatrice e sulla tank) non arrivano a combaciare. vedi foto
IMG_20221007_191534_810.jpg
IMG_20221007_191533_260.jpg
anche facendo una misura si vede che il buco nel magnete della tank è meno profondo di quanto sporga il magnete della sviluppatrice.
ora, la tank ruota senza problemi se accendo la macchina, ma questa cosa non mi convinceva molto, e ho provato con le unitank della cpe2
IMG_20221007_191531_257.jpg
queste come vedete combaciano senza problemi...
ma allora quali sono le tank giuste? posso usare queste unitank che si trovano facilmente (e ne ho anche gia qualcuna)? è vero che non arrivano ad appoggiare sulle rotelline, ma ho un pezzo jobo che avevo comprato per la cpe2 (che ne era sprovvista) che messo sotto ci sta alla perfezione (il pezzo è in foto)
IMG_20221007_192038_246.jpg

grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: jobo cpa, quali sono le tank giuste?

Messaggio da -Sandro- »

Hai bisogno di una rulliera che abbia i due rullini verticali, non obliqui verso l'interno (serie 1500) o l'esterno (serie 3000). Era in dotazione su quella macchina. E' solo questione di portare la tank all'altezza giusta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: jobo cpa, quali sono le tank giuste?

Messaggio da bolchi »

-Sandro- ha scritto:
07/10/2022, 20:14
Hai bisogno di una rulliera che abbia i due rullini verticali, non obliqui verso l'interno (serie 1500) o l'esterno (serie 3000). Era in dotazione su quella macchina. E' solo questione di portare la tank all'altezza giusta.
ciao Sandro grazie della risposta. su questa rulliera i due rulli possono essere montati anche cosi
IMG_20221009_120852_937.jpg
ti riferisci a questo?

al di la delle tank moderne unitank, sai dirmi se è normale che le ro-tank e anche i drum come il colordrum 4201, abbiano questo leggero iato tra i due magneti?
qui un altra foto col colordrum
IMG_20221009_121434_289.jpg
ho pensato che magari sia fatto apposta perché cosi risulta piu facile da togliere il drum durante le varie fasi dello sviluppo, ma è un ipotesi azzardata...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: jobo cpa, quali sono le tank giuste?

Messaggio da -Sandro- »

In realtà i magneti dovrebbero essere a contatto ed inclinando la tank per toglierla la coppia supera di molto la forza del magnete.
Potresti spessorare il magnete del motore con un anellino forato (o qualche rondella impilata) per farlo avanzare un po' e garantire un accoppiamento migliore.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi