Sviluppo Rollei 80s retro in Xtol

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Sviluppo Rollei 80s retro in Xtol

Messaggio da mickey »

Buongiorno,

Ho "tolto" l'ultimo rullino Retro 80s che avevo, in 35mm, ho scattato le foto in una giornata tipica invernale e uggiosa, per avere un minino di gestione dei tempi ho impostato 64 iso, essendo scene a basso contrasto dovrei aumentare un po' lo sviluppo..... ma avete qualche suggerimento in merito.

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo Rollei 80s retro in Xtol

Messaggio da Silverprint »

Se usi come riferimento i tempi forniti da Rollei stessa il contrasto è già molto elevato. Il riferimento usato è G=0.65, come specificato nei data-sheet.
Per cui NON aumentare ulteriormente, io ridurrei un poco comunque...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Sviluppo Rollei 80s retro in Xtol

Messaggio da mickey »

Grazie Andrea

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Sviluppo Rollei 80s retro in Xtol

Messaggio da Damiano1987 »

mickey ha scritto:
13/10/2022, 8:37
Buongiorno,

Ho "tolto" l'ultimo rullino Retro 80s che avevo, in 35mm, ho scattato le foto in una giornata tipica invernale e uggiosa, per avere un minino di gestione dei tempi ho impostato 64 iso, essendo scene a basso contrasto dovrei aumentare un po' lo sviluppo..... ma avete qualche suggerimento in merito.

Grazie
Io le Rollei 80S le riesco a gestire solo esponendole intorno ai 25 ISO e sviluppandole con molta parsimonia, e spesso mi scappano comunque di mano. E' una pellicola bizzosa. Non so l'xtol quanto faccia guadagnare di SE, ma non azzarderei di esporre sopra i 40 ISO

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo Rollei 80s retro in Xtol

Messaggio da zone-seven »

mickey ha scritto:
13/10/2022, 8:37
Buongiorno,

Ho "tolto" l'ultimo rullino Retro 80s che avevo, in 35mm, ho scattato le foto in una giornata tipica invernale e uggiosa, per avere un minino di gestione dei tempi ho impostato 64 iso, essendo scene a basso contrasto dovrei aumentare un po' lo sviluppo..... ma avete qualche suggerimento in merito.

Grazie
Per la 80s, 64 iso sono pochi è solo 1/3 di stop, se non la porti almeno a 40 è dura. E, ormai hai scattato ma seguirei il consiglio di Andrea.

PS: le foto vengono bene lo stesso ma a 40 vengono meglio, quelle rollei sono un po' così.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Sviluppo Rollei 80s retro in Xtol

Messaggio da mickey »

Si infatti ho scattato con l'ultimo Rollei che mi era rimasto proprio per utilizzare solo 2 pellicole, ho scattato a 64 iso perché nelle condizioni in cui stavo a meno avrei rischiato con tempi lenti. Ora cercherò di trarre il massimo...pensavo di ridurre il tempo di un 15%, circa il 50% del processo normale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi