Scanner economico

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Scanner economico

Messaggio da daniel.cava »

Salve a tutti, sto cercando uno scanner per negativi ma a causa del budget molto ridotto(purtroppo massimo 80 euro) la cosa è molto complicata.
Ho trovato vari scanner compatti ma ho letto che sono praticamente delle macchine fotografiche che fanno la foto al negativo retroilluminato,quindi la qualità si va a fare benedire.Siete a conoscenza di scanner decenti a questo prezzo? anche se credo sarà molto difficile.
Grazie :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mashiro2004
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2012, 21:44
Reputation:
Località: Aosta
Contatta:

Re: R: Scanner economico

Messaggio da mashiro2004 »

A quel prezzo trovi solo dei compromessi.... Io per i negativi li fotografo con la reflex e poi li passo con vuescan.... trovo che come qualita sia migliore di uno scanner economico.... i piu belli li stampo e scansiono la foto...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Avatar utente
davdesmo
esperto
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/04/2012, 23:27
Reputation:
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Re: Scanner economico

Messaggio da davdesmo »

Secondo me la scelta migliore, con tale budget, è cercare sul mercato dell'usato un filmscanner "vero", anche se non "top di gamma".

Un CanoScan 2710 lo trovi con una cinquantina di Euri e sicuramente abbinato a Vuescan ti può dare risultati di gran lunga superiori a qualsiasi scanner-giocattolo (file da 8-9Mp), effettuando scansioni a 2700 dpi reali.

Quelli a 4000 dpi credo che siano ben oltre il tuo budget, anche da usati, ma se hai (molta) fortuna e trovi l'affare siamo a livelli spettacolari :)

Avatar utente
mashiro2004
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2012, 21:44
Reputation:
Località: Aosta
Contatta:

Re: R: Scanner economico

Messaggio da mashiro2004 »

Eh quelli dedicati è da un po che li tengo d'occhio ma usati se ne trovano pochi e prezzi non troppo contenuti.... se lo trovo a buon prezzo lo prendo altrimenti continuo con la tecnica sopracitata

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Scanner economico

Messaggio da daniel.cava »

Grazie mille per le risposte! Davdesmo cercherò in giro lo scanner da te consigliato! su ebay.de ho trovato anche un paio di canoscan 8800f..la qualità è la stessa o meglio quello da te consigliato?
Grazie :D

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Scanner economico

Messaggio da daniel.cava »

Ho trovato anche un canoscan 9900f per 50 euro :)

Avatar utente
mashiro2004
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2012, 21:44
Reputation:
Località: Aosta
Contatta:

Re: R: Scanner economico

Messaggio da mashiro2004 »

Solitamente gli scanner dedicati sono una spanna sopra i quelli piani.... francamente però ho visto fare cose molto buone all'epson v700.... i canon non li conosco....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Scanner economico

Messaggio da daniel.cava »

E di un epson perfectio v350 che mi dite?
https://www.epson.it/Store/Scanner/Epso ... 1.acc4-new se non si possono postare link cancellate pure

Avatar utente
davdesmo
esperto
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/04/2012, 23:27
Reputation:
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Re: Scanner economico

Messaggio da davdesmo »

I risultati con gli scanner piani non sono mai all'altezza di ciò che può fare un filmscanner, perché lavorano su principi completamente diversi, i piani leggono per riflessione mentre i filmscanner illuminano il negativo per trasparenza.

Io conosco (e possiedo) oltre al Canonscano FS 2710 anche l'Acer (ora Benq) Scanwit 2720S, che funzia davvero bene devo dire. Se ben ricordo ne esisteva anche una versione con infrarosso che mi pare si chiamasse 2740 ma prendila con beneficio d'inventario (non ho il tempo di andarlo a cercare su google, mi si sta scuocendo la pasta :D).

Buona caccia ;)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Scanner economico

Messaggio da chromemax »

I risultati con gli scanner piani non sono mai all'altezza di ciò che può fare un filmscanner, perché lavorano su principi completamente diversi, i piani leggono per riflessione mentre i filmscanner illuminano il negativo per trasparenza.
Anche gli scanner piani che permettono la scannerizzazione delle pellicole lavorano per trasparenza, dai primi modelli che usavano un primitivo riflettore che prendeva la luce dalla lampada per rifletterla sopra la pellicola, a quelli più modernni che hanno un doppio sistema di illuminazione con una lampada ausiliara inserita nel coperchio dello scanner. Il problema maggiore degli scanner piani è la messa a fuoco, le tolleranze meccaniche e un sistema ottico non all'altezza che non permettono una resa accettabile per gli elevati lilvelli d'ingrandimento ai quali sono sottoposti i fotogrammi di piccolo formato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi