Dove comprare puddle pusher

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Dove comprare puddle pusher

Messaggio da Matteo Virili »

Ciao a tutti!
Per i miei primi esperimenti con la stampa Van Dyke vorrei procurarmi un puddle pusher, cioè quella bacchetta di vetro col manico con cui in molti video vedo stendere l'emulsione in un modo che sembra essere ben più uniforme che con il pennello.
Sapete dove potrebbe essere acquistata in Italia?
Mi riesce di trovarla solo in US o dalla Lituania con spese e tempi di spedizione epici.
Intendo questo prodotto:
Screenshot_20221013-191018637.jpg
Grazie a chi vorrà darmi una mano :ymhug:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Dove comprare puddle pusher

Messaggio da franz »

Matteo Virili ha scritto:
13/10/2022, 19:15
Ciao a tutti!
Per i miei primi esperimenti con la stampa Van Dyke vorrei procurarmi un puddle pusher, cioè quella bacchetta di vetro col manico con cui in molti video vedo stendere l'emulsione in un modo che sembra essere ben più uniforme che con il pennello.
Sapete dove potrebbe essere acquistata in Italia?
Mi riesce di trovarla solo in US o dalla Lituania con spese e tempi di spedizione epici.
Ciao Matteo

Perché non te lo fai da solo?
Me ne sono fatti diversi ed è di una semplicità estrema farseli anche se per stampe non troppo grandi preferisco il "pennello" o il rullo.

Come base puoi usare una bacchetta o un tubicino di vetro, o di acciaio inox, di plexiglas o pvc, l'importante che sia un materiale rigido e non assorbente.
Per il "manico" va bene un pezzo di plexiglas o di vetro da incollare o bloccare con del silicone.

Perché comperare quello che ti puoi fare da solo? oltretutto saresti in pieno nella logica del "fai da te" come per le stampe. A suo tempo mi sono fatto anche i pennelli.

Francesco :-h :-h

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Dove comprare puddle pusher

Messaggio da zone-seven »

franz ha scritto:
14/10/2022, 9:03

Perché non te lo fai da solo?
Me ne sono fatti diversi ed è di una semplicità estrema farseli anche se per stampe non troppo grandi preferisco il "pennello" o il rullo.

Come base puoi usare una bacchetta o un tubicino di vetro, o di acciaio inox, di plexiglas o pvc, l'importante che sia un materiale rigido e non assorbente.
Per il "manico" va bene un pezzo di plexiglas o di vetro da incollare o bloccare con del silicone.

Perché comperare quello che ti puoi fare da solo? oltretutto saresti in pieno nella logica del "fai da te" come per le stampe. A suo tempo mi sono fatto anche i pennelli.

Francesco :-h :-h
Eviterei i metalli con le soluzioni argentiche ... ma a parte ciò


mi spieghi come attacchi/incolli la bacchetta al tubicino di vetro tondo ? Perchè a me, poi, al primo tentativo di stesura m'è sempre rimasto in mano =))
Coi tubi tondi le superfici di contatto sono sempre molto esigue
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Dove comprare puddle pusher

Messaggio da negativo »

Concordo con Franz. A suo tempo me lo sono autocostruito con una asticella in vetro incollata su una piccola lastra di plexiglass con adesivo bicomponente della Bostick. Funziona, anche se per abitudine decennale dopo qualche stesa sono tornato al pennello. Rispetto a quest' ultimo ti consiglierei i Da Vinci della serie 5080 sintetici, costicchiano, ma funzionano benissimo, l'importante è che dopo la stesa lo lavi accuratamente in luce di sicurezza o meglio ancora che poi lo immergi per qualche minuto nel fissaggio per rimuovere eventuali residui di argento nitrato. Poi lo rilavi.

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Dove comprare puddle pusher

Messaggio da Matteo Virili »

La strada dell'autocostruzione l'avevo considerata in effetti, rimanendo dubbioso circa l'incollaggio.
Per il cilindro potrei usare una cannuccia di vetro come questa:

https://www.amazon.it/%C3%96kolution-r ... 175&sr=1-1

Per incollare vetro su vetro o vetro su plastica che accorgimenti e colle mi consigliate? Meglio ovviamente se queste ultime non costano quanto l'attrezzo bello e fatto :))

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Dove comprare puddle pusher

Messaggio da negativo »

8 mm. di diametro sono eccessivi. Vanno bene sui 3 o 4 mm. meglio se di vetro pieno, non vuote all'interno, parlo di bacchette e non di cannucce. Sul collaggio rileggi il mio post precedente, altrimenti considera il pennello che è un' ottima soluzione.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Dove comprare puddle pusher

Messaggio da franz »

Matteo Virili ha scritto:
15/10/2022, 0:18
La strada dell'autocostruzione l'avevo considerata in effetti, rimanendo dubbioso circa l'incollaggio.
Per il cilindro potrei usare una cannuccia di vetro come questa:
Dovrei averne alcuni fatti ma sono in qualche scatola in soffitta (post trasloco) comunque ne ho trovato un esempio che dovrebbe essere il primo che ho fatto. Barretta in vetro (quelle che usano nei laboratori di chimica) dal diametro di 7mm con il plexiglas da 3 mm.
Si fa una prima incollata con del silicone tanto per fissare le due parti mettendone poco solo nei punti di contatto e poi, una volta che questo è asciugato si rinforza mettendone dell'altro lateralmente. Non è molto elegante ma funziona. Come dice "negativo" probabilmente la "colla" bicomponente è meglio ma spesso mi piace usare quello che ho già in casa.

Ho usato anche tubicini in vetro. Un mio amico fabbricava scritte al neon e di spezzoni me ne dava a mucchi: in questo caso gli estremi vanno leggermente arrotondati (carta vetrata) e poi tappati con silicone.
Allegati
20221015_145844.jpg

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Dove comprare puddle pusher

Messaggio da Matteo Virili »

Alla fine mi è riuscito più semplice trovare le cannucce di vetro (2 euro dai cinesi) che non le bacchette piene, quindi ho preso le prime. Sono lunghe 20 cm per 5mm circa di diametro e sembrano resistenti. Vi aggiorno appena sarò riuscito a incollare decentemente il manico, per il momento grazie ancora a tutti!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi