Indeciso tra due lenti Zeiss.

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Indeciso tra due lenti Zeiss.

Messaggio da reporter »

Sono ritornato a fare un po' di foto analogica.
Tra le varie macchine ho una Yashica FX3 super 2000 con attacco Contax/Yashica.
Vorrei sapere se come ottica normale è preferibile lo Zeiss Tessar 45/2,8 pankake o il Planar 50/1,4
Nel primo caso so che il potere di risoluzione è molto elevato, con un contrasto evidente (mi piace ottenere foto un po' "dure") mentre non ho provato il secondo.
Il prezzo di acquisto è pressoché uguale.
Ho fatto un rullino di prova con il Planar 50/1,7 e mi è sembrata un'ottima lente.
Mi potete dare qualche opinione e suggerimento?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Indeciso tra due lenti Zeiss.

Messaggio da frank baldux »

Parlo per memoria di 30 anni fa, direi che il Planar 1,7/50 è la via di mezzo migliore se preferisci un'ottica tagliente.

Ovviamente il Tessar vince alla grande per compattezza (io amo le ottiche sottilissime, infatti su Pentax sono felice di avere il 2,8/40), il Planar 1,4/50 secondo me è a livelli da Summilux, anche se probabilmente qualcuno mi prenderà per pazzo

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Indeciso tra due lenti Zeiss.

Messaggio da zone-seven »

reporter ha scritto:
23/10/2022, 21:12

Vorrei sapere se come ottica normale è preferibile lo Zeiss Tessar 45/2,8 pankake o il Planar 50/1,4
Nel primo caso so che il potere di risoluzione è molto elevato, con un contrasto evidente (mi piace ottenere foto un po' "dure") mentre non ho provato il secondo.
Il prezzo di acquisto è pressoché uguale.
Ho fatto un rullino di prova con il Planar 50/1,7 e mi è sembrata un'ottima lente.
Mi potete dare qualche opinione e suggerimento?
Se non hai necessità di avere una macchina "tascabile" non hai da pensarci su troppo. Ma se vuoi il Tessar ne ho uno in vendita mi pare proprio qui.
il 50 1.7 è un ottima lente, e per confrontarla con lo 1,4 ti servono due stampe, grandi, da mettere una accanto all'altra, se li usi con diaframmi a partire da 5.6 o 8 le differenze si annullano.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Indeciso tra due lenti Zeiss.

Messaggio da graic »

Secondo me il migliore è il Planar 50 1,7
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi