Rullino senza DX

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

ale2sia
appassionato
Rullino senza DX

Messaggio da ale2sia »

Buon pomeriggio,
oggi ho comprato un rullino Lomography B&W Berlin ISO 400, ma solo dopo averlo acquistato ho appreso che il codice DX è assente su tale linea di pellicole (ci sarà stata un'incomprensione tra me e il venditore, ma non importa).
Fotografo con una Canon PRIMA ZOOM SHOT, spesso in modalità con flash automatico, e non ho mai montato un rullino senza codice DX.
Vorrei un consiglio su come comportarmi per utilizzare tale rullino appena acquistato. Non individuando il codice DX, la macchina si imposta automaticamente su 100 ISO? E in tal caso, mi conviene smettere di fotografare in automatica ma mettere il flash solo negli interni e la sera all'esterno, o continuare con l'auto? Presto andrò a Venezia e vorrei usare questo rullino perché, a parte la mancanza del codice DX, le caratteristiche mi sembrano allettanti.

Aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo :x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Andrea67c
superstar

Re: Rullino senza DX

Messaggio da Andrea67c »

Esistono etichette adesive che fanno da codice DX. Puoi anche provare a costruirle da sola, dovresti trovare dei video tutorial in rete.

Non conosco la tua macchina, forse scatta in manuale, allora fai qualche calcolo. Col flash, però, se è integrato,di norma è quasi impossibile usarlo in manuale.

Insomma, procurati queste etichette, e non ci pensi più.

Ciao!
A.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

https://www.35mmc.com/08/03/2014/how-re ... canisters/

epperò il codice DX dice alla macchina molto più del solo ISO (che sia utile o no è da vedere) sopratutto in quel tipo di macchine.

https://www.darkroom8malaysia.com/post/ ... codes-work

Quindi alla fine se ti piace l'analogico mi sa che ti toccherà anche cambiare macchina perchè molto spesso potrebbe essere conveniente cambiare l'espozione (in termini di iso) anche col codice DX
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Sì, Enzo ha ragione, è bene mettere in guardia fin da subito il principiante su questa questione.
Ora l'utente ha l'urgenza di gestire un rullo senza dx in una compatta. Quindi largo alle etichette!
Ma è bene sapere che quelle sono macchine che venivano fatte pensando che ci si metteva dentro un rullo di negativa colore, prima di partire per le vecanze, e via che va bene, ci penserà il laboratorio.
Fare bianco e nero comporta invece la quasi necessità di avere impostazioni manuali, in primis quella sulla sensibilità, che in fin dei conti è un modo per tarare tanto l'esposimetro che il flash incorporato.
Senza contare che può succedere anche altro, stavolta in presenza di codice: una volta ho riciclato una cartuccia con dx, da 24 pose, non ne ho tenuto conto, quindi ho bobinato 36 fotogrammi. La macchina, raggiunto il 25esimo, ha riavvolto tutto :wall: Da stupidario fotografico, ok, ma il codice dx ci dovrebbe pure venire assieme a me, nello stupidario, IMHO.

Ciao!
A.

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Io non conosco questa pellicola (quali caratteristiche ti sembrano allettanti?) ma ho dato uno sguardo alla macchina. Il flash puoi metterlo in auto/auto occhi rossi/ sempre acceso/sempre spento. Decidi tu insomma come gestirlo. Per quanto riguarda l’esposizione, quasi certamente la macchina imposterà i 100 ASA, il che non è detto che sia un male. Svilupperai tu oppure lo porterai ad un laboratorio?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Quanti sono i contatti del dx presenti all'interno della macchina? Perché queste compatte in genere gestiscono solo due o tre sensibilità "arrotondando" le altre (cioè per una fp-4 impostano 100 e non 125) e tendono sempre a sovraesporre (che non è un male) fare il codice dx con nastro e forbici è facile.
La Berlin è una delle pellicole più belle che mi siano capitate tra la mani...

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:
26/10/2022, 0:14
Quanti sono i contatti del dx presenti all'interno della macchina? Perché queste compatte in genere gestiscono solo due o tre sensibilità "arrotondando" le altre (cioè per una fp-4 impostano 100 e non 125) e tendono sempre a sovraesporre (che non è un male) fare il codice dx con nastro e forbici è facile.
La Berlin è una delle pellicole più belle che mi siano capitate tra la mani...
Prima o poi un giro ce lo faccio ... =)) come l'hai trattata ?

comunque a me che gli automatismi piacciono e li trovo utili (quando gestibili) ecco che il codice dx mi è sempre andato a noia (per esser gentili) e non l'ho mai usato :))

@andrea67 anche nel colore ... foma è piena di etichette nei 35mm , sono il bene. Solo che a volte il DX (se l'analogico piace) diventa il male a prescindere; sicuramente ha ragione Diego, non è questa la macchina, ma impostare pure la latitudine di posa (in quei rulli o macchine ove fosse presente l'informazione) mi sembra un po' eccessivo anche se con queste macchine non se ne può fare a meno.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi