Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da Nano »

Scusate le domanda terra terra che riguardano la scansione sotto liquido, portate pazienza:

Come si chiama il liquido con cui vengono bagnati i negativi nella scansione appunto "bagnata" o "wet scanning " in inglese?

Da cosa è formato (chimicamente parlando)?

Vi sono marchi commerciali più o meno consigliabili e reperibili online e/o in Italia?

Il liquido chiamato PEC-12 ha la stessa composizione oppure è altro prodotto ed ha altri usi? Confesso ignoranza su questo argomento. So che viene usato per la pulizia delle pellicole (colori, dia o B/N), ma non mi è chiaro se viene impiegato per gli usi di cui sopra...

L'alcool isopropilico (quello puro al 99%) ha nulla a che vedere con i due prodotti sopra?

I fogli in mylar trasparente da usare nel wet scanning sotto che denominazione li posso trovare e dove possono essere acquistati (sempre online e/o in Italia)? quelli che ho trovato qui:

https://www.ebay.it/itm/275251652540?ha ... R67q9umBYQ

oppure qui

https://www.ebay.it/itm/275251652540?ha ... R67q9umBYQ

Mi sembrano un po' cari (ne devo sprecare diversi per fare le prove)

Se cerco fogli in PET vanno bene lo stesso, sono altrettanto trasparenti?

Scusate le tante domande, ringrazio in anticipo.

Nano

Grazie in anticipo
Alessandro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da zone-seven »

https://www.largeformatphotography.info ... id-Formula

http://www.betterscanning.com/scanning/mstation.html

giusto per iniziare a farti qualche idea.
L'isopropilico c'entra quasi sempre
Il pec-12 non credo vada bene ( ma non lo conosco quindi boh) ma puoi provare a vedere se trovi la composizione.
Il mylar eh... il punto non è tanto mylar non mylar ma la qualità intrinseca di trasparenza.

Non ho capito se stai cercando delle alternative economiche o altro. Sappi però che ti stai impelagando in qualcosa di complicato. ed IMHO sopratutto all'inizio non si dovrebbe proprio andare sull'economico.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da Nano »

Grazie Seven,

Per la formula non sono un esperto ma hai idea dove si possano comprare gli ingredienti di questa "mistura" (farla venire dagli USA non è economico affatto).

A me va bene acquistarla anche pronta, già ma dove? O sotto che nome?

Ho indicato il PEC-12 perché qualcuno lo usa per pulire le pellicole dallo sporco ostinato. (ma su Amazon una boccettina costa tanto... proprio tanto) ecco perché pensavo all'alcool isopropilico (supposto abbia le stesse caratteristiche..), se qualcuno me lo potesse confermare... gliene sarei grato.
Purtroppo il PEC-12 è il nome commerciale e forse esistono anche altri prodotti equivalenti sotto diversa denominazione ma non conoscendoli...

Circa il Mylar, se potessi confrontarne alcuni tipi che altri usano o hanno usato per le scansioni forse capirei quale fa al caso mio ma così alla cieca non è facile (la marca consigliata da diversi utenti americani, in Italia non la trovo...)

No Seven, non sto cercando alternative economiche, sto proprio cercando i prodotti adatti per fare alcune prove, poi in base ai risultati... da cosa nasce cosa... ma, come hai già capito, le prove sono finalizzate ad una digitalizzazione di qualità per scopo archiviazione e le sperimentazioni non sono propriamente economiche.

Ciao a presto, se trovo qualcosa...

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da zone-seven »

Nano ha scritto:
25/10/2022, 16:09
Grazie Seven,

Per la formula non sono un esperto ma hai idea dove si possano comprare gli ingredienti di questa "mistura" (farla venire dagli USA non è economico affatto).

A me va bene acquistarla anche pronta, già ma dove? O sotto che nome?

Ho indicato il PEC-12 perché qualcuno lo usa per pulire le pellicole dallo sporco ostinato. (ma su Amazon una boccettina costa tanto... proprio tanto) ecco perché pensavo all'alcool isopropilico (supposto abbia le stesse caratteristiche..), se qualcuno me lo potesse confermare... gliene sarei grato.
Purtroppo il PEC-12 è il nome commerciale e forse esistono anche altri prodotti equivalenti sotto diversa denominazione ma non conoscendoli...

Circa il Mylar, se potessi confrontarne alcuni tipi che altri usano o hanno usato per le scansioni forse capirei quale fa al caso mio ma così alla cieca non è facile (la marca consigliata da diversi utenti americani, in Italia non la trovo...)

No Seven, non sto cercando alternative economiche, sto proprio cercando i prodotti adatti per fare alcune prove, poi in base ai risultati... da cosa nasce cosa... ma, come hai già capito, le prove sono finalizzate ad una digitalizzazione di qualità per scopo archiviazione e le sperimentazioni non sono propriamente economiche.

Ciao a presto, se trovo qualcosa...
Non ho fatto confronti perchè poi mi sono rotto le scatole, cioè, nel senso che ora che monto tutto il wet ho fatto 3 stampe e mi sono divertito di più.
Il liquido e tutto il resto:
https://www.kami-produkte.de/en/product ... starterkit lo fanno in Germania
hanno anche uno starter kit con inclusi i fogli che ti servono .... concettualmente (seppur termine non corretto) servirebbe mylar ottico.

Che scanner hai ? Hai le maschere giuste? Sennò si riesce ma è un dramma grosso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da Nano »

No Seven, non ho uno scanner (e non penso che lo acquisterò perché sarebbe troppo lento per tutte le pellicole che dovrò digitalizzarci). Si parla di alcune decine di migliaia di scatti (una raccolta che copre più di sessanta anni con tre generazioni di fotografi).
La raccolta si sta degradando anno dopo anno e se non viene digitalizzata (bene ed in maniera definitiva) una volta per tutte, a breve alcune parti più vecchie si perderanno (a proposito credo di essere già in ritardo...).
Il discorso restauro esula da questo topic e non intendo affrontarlo adesso ma almeno avere dei file digitali buoni da tenere per il futuro, quello sì.
I metodo scelto è quello di rifotografare (il topic di qualche giorno di Baldux fa mi ha fatto decidere definitivamente) e ho necessità di fare prove con e senza il liquido, con e senza vetri A/N oppure con vetri trattati simili a quelli della EOT oppure con il mylar, con luce flash o led o incandescenza, con un parco di diverse ottiche (in prestito) per confrontare e decidere quale configurazione è la migliore tra fotocamera-ottica-illuminazione e, non dimentichiamocelo, supporto da rifotografare.
L'unica cosa che non in discussione è lo stativo: uno stativo da riproduzioni per grande formato immobile come una roccia piantata per terra.
Il tutto ad un costo complessivo gestibile per le mie finanze (ma il più è fatto), è anni che metto da parte il materiale per questo progetto.

Poi, tra qualche mese (sono un inguaribile ottimista sui tempi...), trovata la quadra... saprò come passare i finesettimana per diversi anni....

Grazie Seven per il link del Kami, mi era proprio sfuggito.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da Nano »

Scusate e neppure le fotocamere sono in discussione, due Canon da 22-24 MPixel che con le giuste impostazioni dovrebbero essere sufficienti per ottenere file decenti (anche perché non ne ho altre... :).

Ciao

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da zone-seven »

boh credo che non sai di che parli se non per sentito dire … e … non siamo su facebook li troverai tutto ciò che ti serve in modo esaustivo
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da Nano »

Grazie dell'incoraggiamento Seven.
Imho chiaramente.
Ciao
Nano

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da kiodo »

Chiedi a @pgram , che ha già affrontato il problema dell'approvigionamento (vedi: post246681.html#p246681 )
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Wet scanning: info sui materiali e liquidi e dove si potrebbero acquistare

Messaggio da Nano »

Grazie Kiodo, lo contatto privatamente nei prossimi giorni.

Saluti a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi