fissaggio F-24

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

fissaggio F-24

Messaggio da bombolino »

buonasera a tutti, ho un dubbio sul quale chiedo se qualcuno possa darmene risposta
preparandomi i chimici da me con chimici puri ho tra le mani una formula per il fissaggio F-24.
Non so dove ho preso questa formula in quanto l'ho trascritta su un foglio anonimo e per tanto impossibilitato a cercarne ulteriori approfondimenti.
Quello che chiedo è, essendo sostanzialmente un fissaggio semplice (sodio tiosolfito - sodio solfito - sodio bisolfito), ovviamente non indurente..
se usato per negativi possa andar bene o se pone dei limiti alla lunga conservazione... dei negativi ovviamente non del fissaggio
grazie da ora



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: fissaggio F-24

Messaggio da chromemax »

Oramai quasi tutte le pellicole attuali hanno una composizione dell'emulsione complessa e personalmente a titolo precauzionale non mi fiderei ad usare i fix classici a base di solo tiosolfato di sodio, men che meno poi con le pellicole di moderna concezione (delta, t-max, acros). Cerca una formula che almeno combini al tiosolfato anche sali di ammonio, più efficaci dei fix con hypo anche se meno attivi di quelli a base di tiosolfato di ammonio

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: fissaggio F-24

Messaggio da bombolino »

chromemax ha scritto:
25/10/2022, 23:59
Oramai quasi tutte le pellicole attuali hanno una composizione dell'emulsione complessa e personalmente a titolo precauzionale non mi fiderei ad usare i fix classici a base di solo tiosolfato di sodio, men che meno poi con le pellicole di moderna concezione (delta, t-max, acros). Cerca una formula che almeno combini al tiosolfato anche sali di ammonio, più efficaci dei fix con hypo anche se meno attivi di quelli a base di tiosolfato di ammonio
grazie chromemax mi confermi quanto presumevo, essendo un fissaggio semplice.. pur esistendo come formula, sarà adatta a utilizzi di poco conto.
Le pellicole di moderna concezione che citi non sono nelle mie abitudi, nel 35mm uso Kentmere 400 e Orwo UN54, piuttosto storiche direi
Nel 120 fp4 e hp5 restavano le mie fedeli se non che quest'anno per la prima volta in quasi mezzo secolo l'fp4 mi ha riservato triste sorpresa con effetto neve mostruosamente inaccettabile su quasi un intero lavoro e ora diffido su ogni marchio in quanto proprio qui leggevo che a essere interessate da tale difetto sembrano oramai esserci passate tutte.
Ma tornando al fissaggio, non ho chiara la parte finale della tua risposta.
Da sempre mi faccio una formula con Sodio Tiosolfato, Sodio Solfito, Acido Acetico (sol. 28%), Acido Borico e Allume di Potassio che uso da tempo e non noto anomalie sui miei negativi.. quindi quello che non conosco è il Tiosolfato di Ammonio e che vedo in tutti, o per lo meno tanti fissaggi già preparati in vendita

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: fissaggio F-24

Messaggio da chromemax »

La formula del fissaggio che usi andava bene negli anni '60, le emulsioni odierne sono preindurite e non necessitano diinduritore (allume) che è anche dannoso perché ritarda e ostacola il lavaggio.
Le odierne emulsioni, soprattutto quelle T-Max, Delta e Fuji, usano ioduri che il tiosolfato di sodio complessa con molta diffocltà, col risultato che è più facile che rimangano sottoprodotti di fissaggio insolubili nell'emulsione (oltretutto i tempi di fissaggio diventano lunghissimi). L'uso di fissaggi rapidi a base di tiosolfato di ammonio e ad alta concentrazione (1+4 o 1+5) sono raccomandati per le emulsioni di oggi. Poi, come sempre, ognuno è liberissimo di fare quello che vuole :)

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: fissaggio F-24

Messaggio da bombolino »

chromemax ha scritto:
27/10/2022, 17:29
La formula del fissaggio che usi andava bene negli anni '60, le emulsioni odierne sono preindurite e non necessitano diinduritore (allume) che è anche dannoso perché ritarda e ostacola il lavaggio.
Le odierne emulsioni, soprattutto quelle T-Max, Delta e Fuji, usano ioduri che il tiosolfato di sodio complessa con molta diffocltà, col risultato che è più facile che rimangano sottoprodotti di fissaggio insolubili nell'emulsione (oltretutto i tempi di fissaggio diventano lunghissimi). L'uso di fissaggi rapidi a base di tiosolfato di ammonio e ad alta concentrazione (1+4 o 1+5) sono raccomandati per le emulsioni di oggi. Poi, come sempre, ognuno è liberissimo di fare quello che vuole :)
Ottimo chromemax, mi dici cose che ignoro e che mi sono utili senza ombra di dubbio.
ho visto in commercio confezioni di fissaggio a base di tiosolfato di ammonio da 5lt. per abbattere un po il prezzo, ti chiedo se hanno conservabilità per un paio d'anni o se meglio consumarli nell'annata

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: fissaggio F-24

Messaggio da chromemax »

Se conservati lontano dalla luce ma soprattutto in luogo fresco durano parecchio, se il liquido diventa opalescente, con particelle in sospensione o pizza di zolfo va buttato

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: fissaggio F-24

Messaggio da chromemax »

Se conservati lontano dalla luce ma soprattutto in luogo fresco durano parecchio, se il liquido diventa opalescente, con particelle in sospensione o pizza di zolfo va buttato

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: fissaggio F-24

Messaggio da bombolino »

chromemax ha scritto:
27/10/2022, 21:09
Se conservati lontano dalla luce ma soprattutto in luogo fresco durano parecchio, se il liquido diventa opalescente, con particelle in sospensione o pizza di zolfo va buttato
si, sapevo della luce che ossida i chimici.
Da decenni conservo i chimici in polvere in buste di plastica nera e la chimica che preparo in contenitori di vetro ambra molto scuro o nero.
il tutto dentro a un mobile asciutto e in un locale che raggiunge al massimo i 25° quando fuori rasenta i 40°
grazie ancora

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi