Epson 600 o Plustek 8100

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
albaicin
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2022, 14:54
Reputation:

Epson 600 o Plustek 8100

Messaggio da albaicin »

Ciao!
Sto valutando se comprare scanner piano Epson 600 o Plustek 8100. Mi servirebbe per 135, e principalmente scansionerei per internet e social, oltre che per archiviare il materiale (ho un MacBook Air). L'Epson mi sembra sia più agile e veloce, il plustek credo garantisca più precisione. Per l'uso che ne farò qual è meglio comprare? #-o
L'inesperienza mi porta anche a chiedervi consiglio su dove comprare questi scanner. C'è la possibilità di trovare anche usato come nuovo per risparmiare qualche soldo?
Grazie a chi risponderà!
C.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Epson 600 o Plustek 8100

Messaggio da .ila. »

L'Epson ti restituisce un'immagine con un istogramma ridottissimo, as-is è davvero indecente, tuttavia grazie al suo software interpola le (tante) informazioni mancanti e ti restituisce un risultato umano, direi proprio notevole se vedi l'immagine scrausa da cui parte.
Sul 35mm gli artefatti però sono evidenti, sul 120 la scansione risulta abbastanza decente. Più veloce del Plustek e hai la comodità che ti scansiona più fotogrammi alla volta. Ri-sottolineo però che è uno scanner che rende sul 120, sul 135 pecca.

Con Plustek ti regalano Silverfast, che è lo stato dell'arte per la scansione della pellicola, lavori in anteprima, con la scansione poi ottieni il file già finito senza doverlo passare da PS et similia. Hai curve preimpostate per le diverse pellicole e te le puoi creare tu. È un software professionale insomma. Tuttavia per tirare fuori una immagine che ti legga bene dal piede alla spalla facendoli coincidere il più possibile agli estremi dell'istogramma, il Plustek ha bisogno di fare la doppia passata e ci impiega una vita - almeno 2 minuti a fotogramma - e solo uno fotogramma alla volta.

Sta a te decidere per la qualità a costo della lentezza quasi esasperante col Plustek, oppure rinunciare alla qualità guadagnandone però in netta comodità di scansione e velocità con l'Epson.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Epson 600 o Plustek 8100

Messaggio da frank baldux »

Ma il Plustek non scansiona la pellicola 120, giusto?

Avatar utente
Lionscage
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 01/05/2022, 17:02
Reputation:

Re: Epson 600 o Plustek 8100

Messaggio da Lionscage »

frank baldux ha scritto:
16/10/2022, 23:34
Ma il Plustek non scansiona la pellicola 120, giusto?
Solo la 135, quella però veramente bene. Al momento non c’è di meglio sul mercato scanner (c’era…)

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: Epson 600 o Plustek 8100

Messaggio da Peleo84 »

un mio amico ha l'8100. Non va su window 10 ne tantomeno su windows 7.
io ho provato a creare una macchina virtuale con windows XP ma non sono riuscito comunque a farlo funzionare decentemente.

Ho contattato l'assistenza Plustek che mi ha proposto un software alternativo (non ricordo il nome) ma che non mi ha comunque permesso di farlo funzionare.
Io valuterei almeno il plustek 8200. Detto questo non saprei consigliarti su quale usare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi