Spuntinare la baritata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Spuntinare la baritata

Messaggio da paolob74 »

Ciao Ragazzi...

Per spuntinare le foto mi sono comprato il seguente kit su b&h:

http://www.bhphotovideo.com/c/product/3 ... g_Kit.html

Stavo sistemando adesso delle foto fatte con due tipi di carta differente: Rollei 111 e Berger

Per la Rollei ho utilizzato il nero neutro e devo dire mi ha dato ottimi risultati, con la Berger invece non funziona...

I toni sono decisamente grigi mentre l'inchiosto è a tono caldo, come posso ottenere un grigio neutro?

Ho provato a mischiare gli altri colori ma sono fortemente colorati.

Come può essere "caldo" il nero neutro?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Spuntinare la baritata

Messaggio da Silverprint »

Il colore è un po' difficile da azzeccare in effetti.
Per provare i dosaggi usa un foglio (fissato e lavato) della carta fotografica che devi spuntinare. Il colore che ne risulta cambia rispetto al provarlo su un altra carta, o su un normale foglio di carta.
Un altro problema è che anche una volta trovate le proporzioni, il colore tende a separarsi asciugando nella tavolozza e quindi il colore va verificato spesso.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
marco1962
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2011, 1:08
Reputation:
Località: Collegno (TO)

Re: Spuntinare la baritata

Messaggio da marco1962 »

Ciao Paolo, ho spuntinato la Bergger Variable NB sviluppata in Ilford Multicontrast e devo dire che l'intonazione tende al grigio-blu. Con il "Blue Black" della Marshall me la sono cavata semplicemente diluendo il colore con acqua ed aggiungendo, alle volte da un decimo ad un quindicesimo di Neutral Black. Non ho verificato separazione di colori nella miscela ma l'ho sempre usata immediatamente dopo la preparazione.
Sono d'accordo con Andrea, le prove vanno esclusivamente fatte sulla stessa carta che dovrà subire la spuntinatura, al limite su una stampa di lavoro sacrificata al caso.

Buon lavoro..

Roveretto Marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi