6x9 e grande formato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

ares80
esperto

6x9 e grande formato

Messaggioda ares80 » 14/08/2012, 20:05

Un saluto a tutto il forum,avrei un piccolo dubbio riguardo l'uso del 6x9 su 4x5.
Premessa: sono affascinato dal grande formato,sarebbe bello iniziare col 4x5 perchè ho una vasta scelta dell'usato a prezzi ragionevoli e maggiore portabilità dell'8x10, ma avrei il limite dell'ingranditore; girando sulla baia li vedo sempre a prezzi molto alti e questo mi frena,perchè il 4x5 per essere stampato necessita dell'ingranditore (a meno che non faccio stampa digitale da scansione,ma questa è un'altra storia), invece alcuni vecchi ingranditori 6x9 (tipo il durst 609 o U70 o alcuni Meopta) sono a prezzi umani,quindi perchè non acquistare banco e attrezzatura 4x5 ma scattare su rulli?
Dubbio: dal punto di vista dell'area,il 4x5 ha un'area 2,22 volte maggiore del 6x9, quindi ho pensato ad una cosa:se usassi ottiche 4x5 su 6x9, la minor risolvenza di queste ottiche su un formato 2,22 volte più piccolo,non avrei perdita di qualità? Insomma,la minor risolvenza di un'ottica è compensata dalla maggiore area della pellicola,ma questa cosa viene meno col 6x9,quindi avrei perdita di qualità? 8-} :-t

ALESSANDRO

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: 6x9 e grande formato

Messaggioda Silverprint » 14/08/2012, 20:59

Ciao!

Non credo proprio che con ottiche buone e sopratutto recenti pensate per il 4x5 ci possano essere gravi perdite di qualità lavorando in 6x9.

Tra l'altro ultimamente i dorsi Horseman o Wista 6x7 e 6x9 con attacco universale graflock sono abbondanti su ebay e se in asta vanno sotto i 100 €. Ci facevo un pensierino anche io che ho già 6x9 e 6x12 sulla Horseman SW612 pro...

Il limite (imho) è casomai nella difficoltà di gestire i movimenti coi grandangoli spinti o nella difficoltà di comporre e visualizzare su una porzione ridotta di vetro smerigliato.

Per es. un 58 mm sul 6x9, per via della vicinanza, è molto più "antipatico" da usare di un 75 mm sul 4x5, anche se si monta una piastra rientrante ed un soffietto grandangolare. Ma chiaramente se non si usano grandangoli spinti il problema non si pone... ;) (son grandangolista, perdonate la digressione :)) ) Se piacciono i tele invece... situazione opposta!

Per gli ingranditori e se hai spazio spesso (anzi quasi sempre) conviene passare direttamente al 13x18 od oltre, con un poco di pazienza si trovano quasi regalati. Imho, potendo s'intende, i soldi spesi per un ottimo ingranditore dotato di ottime ottiche, son soldi spesi assai bene, la differenza con prodotti di rango inferiore c'è e si vede bene.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

ares80
esperto

Messaggioda ares80 » 14/08/2012, 21:06

Ti ringrazio,sei stato veramente gentile (e hai centrato il "dilemma" ^:)^ ) . Quindi devo vedere le ottiche più recenti,sapresti indicarmi se esiste qualche manuale o tabella con le ottiche ordinate per età? Dal punto di vista grandangolare,io col BO userei un grandangolo medio (equivalente al 28 sul 135, praticamente un 65 o giù di lì) quindi non penso di avere particolari problemi. I pochi ingranditori 13x18 che ho visto a prezzi umani sono comunque piuttosto ingombranti e non sempre molto efficienti, col 6x9 invece il discorso è diverso.

ALESSANDRO

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 14/08/2012, 21:42

Le ottiche recenti sono più o meno tutte presenti a catalogo.
Oltre alle solite Schneider e Rodenstock aggiungerei (predilezione personale) le Fujinon serie SW-D e CM-W.
A proposito di qualità del 6x9, ho fatto dei 60x90 da negativi fatti con il Super Angulon XL 58... "spaccano"! ;)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
ares80
esperto

Messaggioda ares80 » 15/08/2012, 12:36

GRANDEEEEEE ti ringrazio proprio,hai risolto i miei dubbi \m/ :ymparty: :ymapplause:

ALESSANDRO

• Advertisement

Torna a “Grande formato”