Domanda tiraggio pellicola e Olympus

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Fesilve92
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2020, 22:16
Reputation:

Re: Domanda tiraggio pellicola e Olympus

Messaggio da Fesilve92 »

Lollipop ha scritto:
06/07/2020, 16:25
NikMik ha scritto:
06/07/2020, 15:10
Fesilve92 ha scritto:
06/07/2020, 12:43
Il tiraggio di uno stop e il sovra sviluppo cosa comporta ho letto che aumenta il contrasto e il rumore.
Il rumore invece non c'è sulla pellicola.
Credo che @Fesilve92 si riferisca alla successiva scansione. La risposta è sì: il recupero della sottoesposizione sul negativo (propria del tiraggio), sia in acquisizione da scanner che in post produzione, porta a rumore digitale.
Grazie mi sono espresso male con la scansione sapevo di si! Volevo dire la grana con il tiraggio e quindi sovra sviluppo aumenta?

Lo sviluppo ars imago mi interesserebbe di più visto che si prepara di volta in volta e con la diluizione indicata durerebbe anche un po' visto il mio non uso assiduo della pellicola. Si conserva bene?
Avevo letto anche del Kodak hc110 ma ho letto che non è adatto per il tiraggio.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2215
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Domanda tiraggio pellicola e Olympus

Messaggio da NikMik »

La qualità e quantità della grana dipende soprattutto dalla pellicola e dal rivelatore (e dalla loro accoppiata e dalla diluizione di un rivelatore) e in misura minore anche da altro (fissaggio troppo lungo e aggressivo o lavaggio troppo lungo possono diminuire la sua nettezza);

In generale quanto più sensibilità ha una pellicola, più grana vedrai. Le pellicole con meno grana sono le 50 o 100 iso. Quelle con più grana le 3200.
Ma a parità di sensibilità, pellicole come HP5 400 e altre a grana tradizionale mostrano più grana delle Kodak Tmax 400 o delle Ilford Delta 400 (che hanno una grana resa meno visibile da tecnologie raffinate).
Poi ci sono rivelatori che evidenziano la grana (Rodinal) e altri che la addolciscono (Xtol).

A parità di pellicola e rivelatore, sviluppare un po' più di tempo non produce di solito cambiamenti drammatici nella grana.

Infine: per tiraggi non è consigliabile HC110;se ti è comodo che sia liquido pronto all'uso, prova l'Ars imago FD seguendo i tempi consigliati.

Se però fai scansioni e non vuoi grana, ti consiglio caldamente la Ilford XP2 400, che vuole uno sviluppo C41 (da portare in laboratorio o meglio spedire a Sandro); è un'ottima pellicola, senza praticamente grana, la migliore per scansioni. La grana è infatti capita male dallo scanner e quasi impossibile da rendere fedelmente in scansione. Con l'XP2 è un'altra storia.

Ma intanto vai con quello che hai, scatta e fai esperienza!

Avatar utente
Giuls.pater
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/05/2021, 14:14
Reputation:
Località: Marche

Re: Domanda tiraggio pellicola

Messaggio da Giuls.pater »

Colgo l’occasione per chiedere il vostro aiuto!
Ho inserito erroneamente nella mia fotocamera compatta HI-MATIC GF la pellicola Kodak Gold 200 iso , dico per sbaglio perchè nella macchina ho solo la possibilità di impostare gli iso a 100 oppure 400, allora mi chiedevo come posso fare? Posso comunque utilizzare la pellicola impostando degli iso diversi senza che lo sviluppo ne risenti?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 584
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Domanda tiraggio pellicola e Olympus

Messaggio da Todron »

Le pellicole 200 ASA esistevano anche quando questa Minolta era in commercio. La puoi usare tranquillamente, io imposterei a 100, magari se hai scene di pieno sole sposterei la sensibilità a 400.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi