Bellini RA4

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Nick
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/06/2022, 10:37
Reputation:

Bellini RA4

Messaggio da Nick »

Salve a tutti, mi trovo alle prese con la stampa a colore per la prima volta.
Volevo avere qualche informazione e magari qualche dritta a riguardo.

Premetto che mi sto preparando a questo tipo di stampa già da qualche tempo, sia a livello teorico che a livello di attrezzatura con cui lavorare.
Ho acquistato di recente una JOBO CPA.
Aldilà della pratica e delle varie difficoltà che incontrerò, volevo chierire un paio di cose.

Utilizzerò il kit Bellini RA4
Le mie perplessità sono:

1) Lo sviluppo che utilizzo nella drum, dopo aver completato il processo, va buttato oppure va rimescolato con la restante soluzione (come si fa con il processo C41) ?

2) In questo momento posseggo una Jobo Colordrum 4201 che può sviluppare massimo 24x30
Ora mi chiedo, se dovessi sviluppare una formato di carta più piccolo, oppure gli stessi provini, la quantità di chimico rimane invariata?

Grazie!!


Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Bellini RA4

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Nick

il volume minimo di liquido richiesto dipende dalla drum e non tanto dal formato della stampa.

se la tua drum richiede 260ml (è un numero a caso, non so qual è il volume richiesto) deve essere sempre 260ml sia per il 24x30 che per il 9x12.

quanta carta puoi sviluppare con una determinata quantità di liquido dipende dal kit che stai usando. controlla la scheda tecnica. la resa è espressa in metri quadri.

lo sviluppo lo puoi riutilizzare finché non raggiungi la superficie massima indicata dal produttore e anche un po' di più. quando si è esaurito te ne accorgi perché saltano fuori dominanti che non riesci più a correggere.

ti conviene miscelare il volume di liquido che ti serve più 50-100ml (fai delle prove) rispetto a quello minimo richiesto. ogni volta che sviluppi la carta una parte del liquido rimane sulla carta stessa e nella drum e stampa dopo stampa il volume si riduce.

non ti conviene miscelare l'intero volume del kit perché una volta aggiunta l'acqua la vita utile dei chimici si accorcia. soprattutto dello sviluppo.

conserva in bottigliette senza aria i concentrati che hai aperto.


occhio a superare il volume massimo consentito dalla Jobo CPA che stai usando altrimenti c'è il rischio di bruciare il motore.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
edoardo
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/05/2017, 9:08
Reputation:
Località: albano laziale
Contatta:

Re: Bellini RA4

Messaggio da edoardo »

hai lo stesso jobo drum che ho io con il quale molti anni fà provai a stampare l'ra4 e l ilfochrome nell'etichetta della jobo ci dovrebbe essere in ml indicato il massimo quantitativo di liquido..inoltre all interno del tamburo ci sono dei piccoli bordi che permettono di bloccare i fogli dentro il tubo nei vari formati fino al 20x30 credo dal 10x15

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi