filtri per pellicola infrared

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ettruz
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2022, 13:21
Reputation:

filtri per pellicola infrared

Messaggio da ettruz »

ciao a tutti!
sono nuovissimo qui e questo è il mio primo messaggio, spero mi possiate aiutare.
Ho una rolleiflex 3.5 planar e sono in possesso di un rullo di rollei infrared 400, secondo me sarebbe un peccato esporlo senza filtri adatti, per cui volevo acquistarli. So che esistono dei filtri rollei infrarot con bay II, solo che non ho idea di dove trovarli e se sono ancora in giro originali.
qualcuno saprebbe dove poterli reperire? se no pensavo a qualche anello adattatore che adatti dall'attacco bay II a un attacco per filtri normali (es hoya r72) di qualsiasi diametro, cosi sarei anche in grado di utilizzare lo stesso filtro con altri obbiettivi. Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere?
Grazie spero di essere stato chiaro.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da -Sandro- »

Ci sono, ma rari e costosissimi.
I filtri di produzione attuale, che tagliano a 720nm fanno perdere tanta sensibilità alla Rollei, dovrai esporre tra 6 e 12 iso.
Quelli originali invece tagliano a 700 e fanno guadagnare almeno uno di stop di sensibilità.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ettruz
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2022, 13:21
Reputation:

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da ettruz »

Grazie della risposta e delle dritte, dove si potrebbero trovare filtri moderni ma con l'attacco a baionetta II?
e se sai dove vendono anche quelli originali, per curiosità...

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da alessiostm »

Con un adattatore come questo
Adattatore baionetta

potrai poi usare gli anelli step-up come questi
Anelli step-up

per adattare qualsiasi filtro a vite in tuo possesso. ad un certo punto se il diametro del filtro è troppo grande comincerà a coprire parzialmente la visuale. Io monto filtri fino al 55 e non copre la visuale dal pozzetto.

Avatar utente
ettruz
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2022, 13:21
Reputation:

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da ettruz »

grazie delle infromazioni, mi sa che prenderò un adattatore da bay II a 52mm che è il diametro dell'obiettivo che uso sulla mia nikon, cosi da poterlo usare anche con quella.
https://www.ebay.it/itm/125540834425?var=426586883139 ho trovato questo spero sia fatto bene

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 621
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da alessiostm »

Quello che hai postato è in plastica stampata 3D. Occhio quando avviti il filtro a non spanare il filetto.... Quelli che ti ho proposto sono in alluminio.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da -Sandro- »

Degli originali ne passa raramente qualcuno su ebay, ma si parte da richieste di 150 euro a salire.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ettruz
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2022, 13:21
Reputation:

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da ettruz »

grazie a tutti per i consigli

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 484
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da claudiofanesi »

Sono riuscito a trovare un filtro rollei infrarot alla modica cifra di 115 euro, probabilmente tanto, ma essendo raro non ho esitato molto a prenderlo.
Il venditore mi ha scritto così: “Non è un filtro comune. Il vetro non è piano, ma è una vera e propria lente che corregge lo spostamento di fuoco che altrimenti avrebbe (sugli obiettivi reflex c'è il famoso pallino rosso).

È corretto?
Perchè una volta qui sul forum affrontai già la discussione di come correggere lo spostamento di fuoco sulla Rolleiflex ma non si era parlato del filtro Infrarot.

😁

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: filtri per pellicola infrared

Messaggio da -Sandro- »

No, non è vero, è una fregnaccia.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi