Consiglio scelta lente per 6x6 con ingranditore a condensatore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

ric1854
esperto
Re: Consiglio scelta lente per 6x6 con ingranditore a condensatore

Messaggio da ric1854 »

Schneider produceva anche il Componon 105 f 5,6 . Verbo al passato perchè ne ho uno ma ha almeno 50 anni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Sinceramente al povero @danilo gli state confondendo le idee, l'M605 arriva al 6x6 quindi non gli serve nè un wa nè un 100 nè un 105 gli serve solo un buon (rodagon o componon o nikkor) 75 o 80mm.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

pappa
fotografo

Messaggio da pappa »

Io ho un rodagon 80mm f4 e mi trovo bene…una cosa che mi piace molto è che i diagrammi sono illuminati quando la lampadina è accesa, quindi di facile visione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:
07/11/2022, 15:43
Scusa ma c'è una incomprensione di fondo, per stampare il 6x6 a parte la minore qualità delle stampe del WA, un 80mm normale e un 80mm WA stampano esattamente delle stesse dimensioni. Ne caso non sia sufficiente la dimensione che ottieni da un negativo 6x6 con un normole obiettivo da 80mm di quelli che ti hanno consigliato, potrai sì usare una ottica grandangolare ma non da 80mm ma più corta, come per esempio il Rodagon WA 60mm f:4
graic ha scritto:
23/11/2022, 9:40
Sinceramente al povero @danilo gli state confondendo le idee, l'M605 arriva al 6x6 quindi non gli serve nè un wa nè un 100 nè un 105 gli serve solo un buon (rodagon o componon o nikkor) 75 o 80mm.
A me il 100/105 serve per il 6x7 e 6x9
Per precisione di informazione:
per il 6x6 si usa dal 75mm a salire, l'80 è lo standard più usato.
Si evitano i WA perchè gli altri sono migliori così come i Rodagon sono meglio dei Rogonar e gli Apo (seppur in bn alcuni li considerano inutili) sono migliori.
Più si sale con la focale, a parità di negativo, più si deve alzare la colonna per avere lo stesso ingrandimento; se non vuole acquistare un obbiettivo dovrà trovare il modo di alzare la colonna se stampa con ottica superiore all'80.
Tutte cose già dette.
E comunque si può usare tranquillamente un 100mm mica lo vieta il dottore ... indipendentemente se a condensatore o diffusa, anzi diffusa è più semplice perchè sempre per precisione di info, con alcuni ingranditori a condensatore va cambiato pure il condensatore, in alcuni a diffusione va cambiata la scatola di diffusione ma non è indispensabile, non nei miei.
Dal post di gennaio 2022 se non è più intervenuto immaginiamo che o abbia risolto o non glie ne frega più una mazza, pure io risolto , visto che al momento il 105 Componon nei modelli attuali non esiste e ripiego sul 100 (se lo trovo ed ammesso che funzioni).

Ps: scusate se ho usato un'altro 3D per chiedere info ...
Ps2 mo' (intercalare romano, che vuol dire adesso) se qualcuno dice di usare il testo cerca lo stampo in bn nel dev con la glicina o con l'amidolo. =)) :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
Enzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi