Marginatore I.S.E.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Marginatore I.S.E.

Messaggio da Ezio »

Buongiorno: qualcuno conosce il marginatore a 2 lame I.S.E. M.F.G 30x40?
Al di la del prezzo cui l'ho trovato (30€) merita o è un giocattolo?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Marginatore I.S.E.

Messaggio da chromemax »

Fanno il loro lavoro ma devono avere le lame in squadro e si devono chiudere bene

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Marginatore I.S.E.

Messaggio da Pierpaolo B »

I marginatori 2 lame vanno bene solo per il formato massimo a cui arrivano e sono piuttosto soggetti ad avere le lame sgangherate perchè ancorate solo da un alto.
Se pensi di fare prevalentemente 18x24 ti risulterà scomodo perchè ti toccherà tenere il marginatore molto decentrato e in bilico sul piano di stampa.
Come già detto da Diego, prima di prenderlo, controlla che rimanga aperto agevolmente e che le lame non abbiano gioco e rimangano in squadro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Marginatore I.S.E.

Messaggio da Andrea67c »

Per il prezzo che dici, se il negozio te lo dichiara in ottimo stato, se non hai altre soluzioni attualmente, non è certo sconsigliabile. Il due lame limita molto rispetto al 4 lame, hai sempre lo stesso bordino e devi poi rifilare di taglierina. Per i formati più piccoli dovrai prendere effettivamente un secondo marginatore più piccolo. Per due marginatori a 2 lame usati, uno piccolo e uno grande, spendi tra i 50 e i 100 euro, cercando. Per un unico, ottimale, 4 lame devi accantonare molto di più. O rivolgerti alle diverse soluzioni autocostruite che si vedono in giro, che non ho mai provato e che prima di comprare non rinuncerei a provare. Sono scelte.

Ciao!
A.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Marginatore I.S.E.

Messaggio da Ri.Co. »

Se si parla in generale e non di quello che chiede l’autore del 3d, Allora non è detto che il bordino sia fisso.
Ho anche un 2 lame 30x40 e ha la squadretta regolabile sotto il lato fisso.
Per le dimensioni di stampa io ci ho fatto anche il 13*18 sicuramente decentrandolo, come dice Paolo, ma sulla base dell’805 alla fine si fa abbastanza bene.
Se le lame non sono perfettamente in squadra io le blocco l’una all’altra con una calamita e risolvo.
Per 30 euro se è integro e non hai altro mi pare sia una spesa fattibilissima

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Marginatore I.S.E.

Messaggio da mickey »

Per evitare che i piedini escano dal piano dell' ingranditore, una lastra di vetro sintetico da 3/5 mm risolve il problema, io lo decentro senza problemi, rimane perfettamente allineato. Sposti tutta la lastra.
Ho preso l'dea da qui: https://www.youtube.com/watch?v=3djDt3bH0J4

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Marginatore I.S.E.

Messaggio da Ezio »

grazie a tutti: sapevo di qualche remora riguardo ai due lame, per questo vi ho consultato.
procedo all' acquisto "folle"! (e giusto perché è nel negozio 'fisico' di uno dei miei spacciatori di fiducia).
vi darò notizie.

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Marginatore I.S.E.

Messaggio da tripletto »

Personalmente, fino a quando non riuscirò a trovare un degno marginatore a 4 lame a prezzo umano, uso un marginatore 2 lame con passepartout in cartoncino nero di vari formati, e risolvo ogni problema di squadratura delle lame

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi