2 giorni nel nordest

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

2 giorni nel nordest

Messaggio da foto apprendista »

buongiorno
mi consigliate qualche meta per fare due giorni (appunto nel nordest) dove fare un mix paesini e natura?
avevo pensato lago di garda ma se avete valide alternative sono tutto orecchie,anche salire di quota purchè posti visitabili



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da Ezio »

Per il Garda: Malcesine e dintorni (lago/montagna) anche se in questa stagione il lago può essere uggioso.
Per "altrove" in due giorni sicuramente Asolo, bella con ogni tempo. E' vicina anche a Bassano del Grappa, che merita sempre e alle Prealpi.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da Pierpaolo B »

Lago di garda…..
….in inverno è il posto più freddo del mondo.
Sirmione è sicuramente la prima meta da fare al mattino…. Al pomeriggio arrivano orde di modaioli in sfilata nel centro.
A Sirmione si mangia ovunque abbastanza male spendendo ovunque molto. Per mangiare meglio Peschiera e Desenzano.
Poi entrambe le coste sono un susseguirsi di posti in cui sostare fino ad arrivare a Riva che si potrebbe definire la “capitale".
Se c’è tempo decente preparati a pomeriggi con trafficoinsopportabile.
Se vuoi uschire ci sono i paesini intorno al baldo o anche la salita al baldo da malcesine con eventuale trecking spettacolare dal crinale. Diversamente il lago di ledro e mezzolago sono un po’ un rifugio….. se ami la bicicletta c’è la strada della forra e la strada del ponale che sono imperdibili.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da Kojiro »

Ciao, vivo sul Garda e sentire dire che d'inverno è il posto più freddo al mondo mi fa quantomeno sorridere.Cmq per un turismo on the road se vieni da est uscita autostrada Affi e punta a Riva del Garda. Visita del centro e se ti piace il genere visita del bastione e nei dintorni cascata del Varone. Poi prendi la 45 bis gardesana direzione Brescia , una serie di gallerie che costeggiano il lago che in questo periodo dell'anno sono a traffico normale.Tappa a Limone.Passeggiata ciclopedonale ancorata alle rocce direttamente sul lago e discesa al centro storico .Carino anche d'inverno seppur a vocazione prettamente estiva . Riprendi la 45 bis fino a Tremosine e risali la strada della Forra. Si può fare anche in macchina /moto ed è imperdibile. La salita è a senso unico a salire di giorno e si ridiscende passando da Tignale. Se giungi sopra verso mezzogiorno e non sei vegetariano grigliata mista al ristorante " la brasa" è la morte sua.(prenotare prima)
Ripresa la 45 bis punta a Gargnano visita del centro storico. Ora sei fuori dalle gallerie e punta verso il basso Garda.Giunto a Maderno puoi scegliere se caricare l'auto/moto sul traghetto e approdare alla sponda veronese attraversando il lago in 1/2 ora circa oppure proseguire per Salò Desenzano Peschiera Sirmione e completare il periplo del lago. La sponda veronese ha una morfologia diametralmente diversa , passeggiate kilometriche costeggiando il lago ,borghi caratteristici come Malcesine e Torri e possibilità di risalire il monte Baldo.Mediamente è meno costosa per vitto e alloggio .Per salire rapidamente il Baldo hai due possibilità:La cabinovia di Malcesine o la cestovia appena riaperta a Prada (più economica) che ti porta in vetta al rifugio Chierego dove puoi pranzare(telefonare prima su orari cestovia e rifugio in inverno cambiano ) .Se opti per il basso lago attraversando la valtenesi giunto nei pressi di Peschiera puoi fare un salto veloce a Borghetto che con il ponte visconteo e i suoi canali è inserito nell'elenco dei borghi più belli d'italia e si visita velocemente. E Per finire come dicono i marinai : alla via così seguendo il tuo umore...

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da Andrea67c »

Kojiro ha scritto:
27/11/2022, 10:24
Ciao, vivo sul Garda e sentire dire che d'inverno è il posto più freddo al mondo mi fa quantomeno sorridere.
"Kennst Du das Land, wo die Zitronen blühn...?"

:x


Ciao!
A.

P.S. Edit. Il Garda è meraviglioso, da lasciarci il cuore, come diceva Goethe, ma il mio voto lo dò ai citati Bassano e Asolo. Perché lì vicino ci son cresciuto e perché è più nordest, se si cerca la tipicità del nordest. Quando si è ad Asolo, non mancare di visitare poco distante la Tomba Brion, soggetto fotografico (anche) di Guido Guidi.

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da colonial »

Se fai un po meno nord ed un po piu' est ti consiglio la riviera del Sile;
Se ti piace il genere, tra rogge, mulini, canali, chiuse, case rivierasche e boschetti e' una meraviglia;
Pur nella sua italianita' ricorda molto il paesaggio legato alla rivoluzione industriale Inglese.
Ci sono anche molti scorci del tipo descritto da "le confessioni di un italiano"
E, dulcis in fundo, si mangia e si beve veramente bene par pochi denari.
Riguardo il Garda, prendi in biblioteca "Viaggio in Italia" del Goethe e dai un occhiata al capitolo che lo riguarda, lui di paesaggi se ne intendeva...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da Pierpaolo B »

Kojiro ha scritto:
27/11/2022, 10:24
Ciao, vivo sul Garda e sentire dire che d'inverno è il posto più freddo al mondo mi fa quantomeno sorridere.
:))
Immagino…..
…ma penso sia l’effetto delle correnti che scendono dalla montagna che raccolgono l’umidità del lago.
….oppure la mia sfortuna nel trovare giornate particolarmente umide. Paradossalmente la mia zona a ridosso dell’Appennino e senza il mitigar del lago raramente mi da queste sensazioni. D’altronde pure qui nel mio uliveto faccio un olio di ottimo gusto e i limoni li ho visti coperti pure a riva.
Comunque è una stagione piuttosto triste….. giornata corta e fogliame ormai caduto. Può avere fascino ma può pure far mal figurare posti splendidi.
Fotograficamente tieni presente che il lago di garda ha una sponda a est e una a ovest…… può sembrare una sciocchezza ma può condizionare moltissimo fotograficamente.
La forra in auto non so se valga la pena….. l’emozione dura pochi minuti…. vedi tutto in modo fugace….. non senti i suoni e i profumi. Il varone in questa stagione ti fa arrugginire dentro…..
….ma non badare a me…. Pure mia moglie dice che son troppo difficile (ma pure lei lo giudica un posto umido e freddo in inverno)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da Ezio »

tante località del Garda sono belle, ma in due giorni girarlo tutto (ricordo male? 180 km) mi sembra solo una sfacchinata. Concentrarsi su meno (Garda incluso: Sirmione, Malcesine, un salto sul Baldo in funivia) e vagabondarci... a me piace così.
Circa il clima... il lago mitiga, ma quando abitavo a Malcesine (da ragazzino; avevamo una grande terrazza sul lago, oggi è un ristorante) ricordo la tristezza delle giornate piovose... ci andrei in questa stagione solo se mi certificassero due giornate di sole. E anche anche

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da pappa »

C’è anche Borghetto sul Mincio che non è molto distante dal Garda che non è male per passarci qualche ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: 2 giorni nel nordest

Messaggio da foto apprendista »

ragazzi intanto grazie per le info
in pratica vado con la morosa a fare il turista e con sta scusa faccio un pò di foto,mi interessa location che arrivo in auto,posteggio e giro mezza giornata. volevo qualcosa di più rilassante piuttosto che andare in città.
ovviamente se mi da meteo brutto dovrò optare per altro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi