Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da BellUomo »

graic ha scritto:
28/11/2022, 8:13
BellUomo ha scritto:
28/11/2022, 8:03
Io se mi viene chiesto di cancellare la foto in maniera educata la cancello senza problemi.
Difficile farlo senza problemi (siamo su un forum di fotografia analogica)
L'ho scritto per vedere se qualcuno è attento... :D

È ovvio che la si cancella da un social, non possiamo certo distruggere il negativo o la dia ...


Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Elmar Lang »

Forse, usa una comoda, portatile "Reisekamera Mentor-Atelier Reflex" 9x12 o 6x9 scattando su pellicola piana.

Per questo, eliminare un'immagine sarebbe cosa facilissima, semplicemente aprendo alla luce la volet dello chassis contenente il potenziale negativo della foto da eliminare...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
stile70
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/11/2019, 13:23
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da stile70 »

la questione si pone solamente nel momento che una foto viene pubblicata ,
se stai in un luogo pubblico con la macchina fotografica a fare foto nessuno può impedirtelo,
Tolti i luoghi (molto pochi) dove è espressamente vietato dalla legge fare riprese.

Poi il rompiscatole può arrivare e li dipende dal personaggio, bisogna un pò interpretare che piega prende la cosa

per quanto mi riguarda devo dire che nessuno mi ha mai detto niente quando fotografo in giro per la città...

forse sarà per via della mia stazza 1.95 barba lunga e fisico alla ibrahimovic :D ;)

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da BellUomo »

stile70 ha scritto:
30/11/2022, 11:51
la questione si pone solamente nel momento che una foto viene pubblicata ,
se stai in un luogo pubblico con la macchina fotografica a fare foto nessuno può impedirtelo,
Tolti i luoghi (molto pochi) dove è espressamente vietato dalla legge fare riprese.

Poi il rompiscatole può arrivare e li dipende dal personaggio, bisogna un pò interpretare che piega prende la cosa

per quanto mi riguarda devo dire che nessuno mi ha mai detto niente quando fotografo in giro per la città...

forse sarà per via della mia stazza 1.95 barba lunga e fisico alla ibrahimovic :D ;)
Eh beh ma il rompiscatole si manda educatamente a rompere altrove, certo il fisico alla Ibrahimovic aiuta (aiuta di più il fisico alla Lukaku :D )
Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Experience »

BellUomo ha scritto:
30/11/2022, 12:50
stile70 ha scritto:
30/11/2022, 11:51
la questione si pone solamente nel momento che una foto viene pubblicata ,
se stai in un luogo pubblico con la macchina fotografica a fare foto nessuno può impedirtelo,
Tolti i luoghi (molto pochi) dove è espressamente vietato dalla legge fare riprese.

Poi il rompiscatole può arrivare e li dipende dal personaggio, bisogna un pò interpretare che piega prende la cosa

per quanto mi riguarda devo dire che nessuno mi ha mai detto niente quando fotografo in giro per la città...

forse sarà per via della mia stazza 1.95 barba lunga e fisico alla ibrahimovic :D ;)
Eh beh ma il rompiscatole si manda educatamente a rompere altrove, certo il fisico alla Ibrahimovic aiuta (aiuta di più il fisico alla Lukaku :D )
O piu' semplicemente dirgli che non stavi fotografando lui, o che prendevi l'esposizione :)

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da pappa »

digli che hai la fotocamera strabica e stava guardando da un'altra parte

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Elmar Lang »

Se decidessi di "fare street", andrei a spasso con questa maneggevole, efficientissima "fotocamera da viaggio" Mentor-Reflex 6x9.

Il potenziale rompiscatole-fanatico-della-privacy, alla sola idea di venire preso a colpi di Mentor, si terrebbe bene alla larga ed anzi, chiederebbe lui per primo, di mettersi docilmente in posa...
Allegati
Mentor.jpg
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da canaglya »

prima di metterla in funzione l'eventuale soggetto malcapitato fa a tempo ad espatriare 😹

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Elmar Lang »

Funziona perfettamente! Ed ha lo specchio a ritorno istantaneo!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Gianluca82
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/12/2022, 16:06
Reputation:

Re: Street photography: cosa fare se vi chiedono di cancellare la foto

Messaggio da Gianluca82 »

In realtà nessuno può chiedervi di cancellare le foto dalla vostra macchina ne di vederle qualora questa fosse digitale. La macchina è proprietà privata e nessuno può toccarla ne venire a conoscenza dei suoi contenuti senza la vostra autorizzazione.
Detto questo è possibile scattare foto in luoghi pubblici a piacimento a prescindere da chi si piazzi davanti l'obiettivo. In luoghi pubblici, quindi non nel giardino delle persone, nei supermercati, in metropolitana, etc...
Il problema della privacy subentra al momento della pubblicazione. E anche in questi casi, se state riprendendo il Duomo di Milano e qualcuno ci finisce davanti, se il soggetto della foto risulta essere palesemente il Duomo non dovreste incorrere in problemi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi