Carta baritata: quali accortezze in fase di stampa? E la vostra preferita?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Carta baritata: quali accortezze in fase di stampa? E la vostra preferita?

Messaggio da kwaidan »

Pierpaolo B ha scritto:
28/11/2022, 9:49
Penso che tu non abbia mai stampato e asciugato una baritata :D
Assolutamente! Sto facendo in questi giorni le prime prove, sarei passata comunque da una fase di pressa sotto pesi/libri ecc. dopo, era solo per accelerare il processo ed evitare di stendere con mollette, pesi, ecc., oltre che per asciugare anche le stampe RC.
tykos ha scritto:
28/11/2022, 9:50
più che altro mi sa che siano piccolissimi e adatti solo a formati tipo cartolina o poco più.
per asciugare il test fai prima con un phon.
Io difficilmente stampo oltre il formato 24x30, e spesso stampo formati più piccoli. Quelle che ho visto in negozio erano all'incirca di quelle dimensioni.

Comunque dalle vostre risposte deduco che non sia un'idea brillante! :)


elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Carta baritata: quali accortezze in fase di stampa? E la vostra preferita?

Messaggio da Pierpaolo B »

Con quel robo s'accartocciano che non le spiani nemmeno con un maglio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Carta baritata: quali accortezze in fase di stampa? E la vostra preferita?

Messaggio da zone-seven »

kwaidan ha scritto:
28/11/2022, 9:46
Ciao di nuovo, torno con una domanda che potrebbe essere un po' assurda, ma ci provo lo stesso a rischio della mia dignità, ahah
Facendo un giro nei negozi di elettrodomestici per il Black Friday ho visto le essiccatrici per alimenti. Ce ne sono di rettangolari con vari livelli, tipo questa: shorturl.at/jkqU7
Vedendola ho pensato che potrebbe essere uno strumento ideale per asciugare stampe piccole-medie in carta baritata, riponendole su piani orizzontali ed esponendole a deumidificazione e/o aria calda uniforme.
Volevo quindi chiedere a voi che siete più preparati sulle caratteristiche della carta se ci sarebbero contrordini importanti o se potrebbe effettivamente essere una soluzione da provare per favorire l'asciugatura in piano e accelerare i tempi di asciugatura (a quel punto la userei anche per i test per valutarli da asciutti). Sarebbe una soluzione reperibile facilmente e decisamente meno ingombrante e più economica di macchinari ad hoc. (si trovano sui 60€).
Aggiungo che non mi interesserebbe comunque una smaltatrice, in quanto come dicevo prima punto all'effetto più "matt" possibile :)
Pierpaolo B ha scritto:
28/11/2022, 9:49
Penso che tu non abbia mai stampato e asciugato una baritata :D
Infatti ...

@kwaidan Lassa perde !!!
Prima stampa e asciuga, (anche perchè dipende dalla carta, non tutte si comportano allo stesso modo), poi si parla di tutto il resto. Smaltatrice compresa.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Carta baritata: quali accortezze in fase di stampa? E la vostra preferita?

Messaggio da kwaidan »

Va bene! Grazie a tutti :)
elena

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Carta baritata: quali accortezze in fase di stampa? E la vostra preferita?

Messaggio da ric1854 »

Asciugatura baritata: non faccio particolari procedimenti, l'asciugo all'aria su un supporto cartaceo, spesso un comune giornale. Ovviamente non rimane piana. Una volta asciutta la metto insieme ad altre stampe a mo di catasta e la lascio per un pò di giorni. Si spiana benissimo. Qualcuno rimarrà inorridito da tale procedura ma ... che dire, funziona. PS: faccio di solito 18x24 a volte 24x30, uso carta Ilford.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Carta baritata: quali accortezze in fase di stampa? E la vostra preferita?

Messaggio da Pierpaolo B »

Immagini quante immonde porcherie contiene la carta da giornale?
È la carta di qualità più infima che esiste sulla faccia della terra. Passi ore a lavare la baritata per farla durare secoli poi la metti umida su carta da giornale?

Erase > Rewind
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi