Rottura rullino

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Camicami
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/11/2022, 10:53
Reputation:

Rottura rullino

Messaggio da Camicami »

Buongiorno,
Ieri stavo riavvolgendo il rullino e ho sentito crack e si è rotto, ho aperto la parte posteriore e ho proprio visto che si è staccata la pellicola dal rocchetto.
Una volta a casa ho riavvolto manualmente il rullino al buio ma non avendo niente per conservarlo l’ho arrotolato dentro un foglio di carta è messo in una borsa.. poi ho preso la carta alluminio e con quella avvolto intorno alla carta..
Il problema è che la carta penso faccia passare la luce e di conseguenza abbia bruciato le foto.
Ha senso portarlo a sviluppare oppure ci rinuncio.
Grazie mille



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
VincenzoB
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Rottura rullino

Messaggio da VincenzoB »

Ciao
Mia personale opinione.. quale formato? 35mm, 120mm..

Se hai aperto la parte posteriore.. penso che comunque tutto il rullino abbia preso luce o una buona parte d questo. .. e comunque potrebbe essere rimasta velata negli scatti più interni. Anche se poi a casa tu abbia operato al buio.

Se hai messo l alluminio.. dovrebbe essere ok.
Comunque.. fossi in te.. se nn sviluppi in proprio e ci tieni agli scatti.. farei fare solo lo sviluppo dal laboratorio. Poi in seconda battuta, la stampa degli scatti rimasti.

Vincenzo

Avatar utente
VincenzoB
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21/11/2019, 12:35
Reputation:
Località: Monza

Re: Rottura rullino

Messaggio da VincenzoB »

Ciao
Mia personale opinione.. quale formato? 35mm, 120mm..

Se hai aperto la parte posteriore.. penso che comunque tutto il rullino abbia preso luce o una buona parte d questo. .. e comunque potrebbe essere rimasta velata negli scatti più interni. Anche se poi a casa tu abbia operato al buio.

Se hai messo l alluminio.. dovrebbe essere ok.
Comunque.. fossi in te.. se nn sviluppi in proprio e ci tieni agli scatti.. farei fare solo lo sviluppo dal laboratorio. Poi in seconda battuta, la stampa degli scatti rimasti.

Vincenzo

Avatar utente
Camicami
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/11/2022, 10:53
Reputation:

Re: Rottura rullino

Messaggio da Camicami »

VincenzoB ha scritto:
27/11/2022, 11:37
Ciao
Mia personale opinione.. quale formato? 35mm, 120mm..

Se hai aperto la parte posteriore.. penso che comunque tutto il rullino abbia preso luce o una buona parte d questo. .. e comunque potrebbe essere rimasta velata negli scatti più interni. Anche se poi a casa tu abbia operato al buio.

Se hai messo l alluminio.. dovrebbe essere ok.
Comunque.. fossi in te.. se nn sviluppi in proprio e ci tieni agli scatti.. farei fare solo lo sviluppo dal laboratorio. Poi in seconda battuta, la stampa degli scatti rimasti.

Vincenzo

Allora è un 35mm, il problema che prima dell alluminio ho messo solo un foglio di carta spesso che però è stato alla luce, per quello son preoccupata perché non penso sia isolante,ci ho messo dopo un po’ l’alluminio.
Proverò a portarlo a sviluppare sperando che le foto iniziali e quelle in mezzo si siano salvate in minima parte
Grazie mille 🙏

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rottura rullino

Messaggio da Pierpaolo B »

Se era avvolto stretto dovresti aver perso poco. Se nella carta era avvolto lascohai perso tutto.
Succede quando vuoi far uscire il 38esimo fotogramma e…..
Comunque nel 35mm avvolto stretto la luce brucia i fotogrammi esterni e le perforazioni ma se il supporto non è in pet la luce non riesce ad entrare. Se il supporto è in pet non c’è scampo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Camicami
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/11/2022, 10:53
Reputation:

Re: Rottura rullino

Messaggio da Camicami »

Pierpaolo B ha scritto:
27/11/2022, 14:49
Se era avvolto stretto dovresti aver perso poco. Se nella carta era avvolto lascohai perso tutto.
Succede quando vuoi far uscire il 38esimo fotogramma e…..
Comunque nel 35mm avvolto stretto la luce brucia i fotogrammi esterni e le perforazioni ma se il supporto non è in pet la luce non riesce ad entrare. Se il supporto è in pet non c’è scampo.

Grazie per la risposta, provo a portarla a vedere come esce. Sperando di aver imparato e non ricapiti più!!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Rottura rullino

Messaggio da Todron »

Succede anche nelle macchine che hanno un percorso tortuoso della pellicola, come le Horizont. Non riesci a regolare (perché non la apprezzi) la forza di trascinamento dal pomellone e... track, si rompe la pellicola. Come ha detto Paolo più sopra, se la pellicola era avvolta stretta intorno al rocchetto quando hai aperto allora hai perso uno o due fotogrammi, quelli più esterni che però hanno protetto quelli più interni. Se si è "svolta" e hai operato alla luce, molto probabilmente hai perso tutto o quasi tutto. Il sistema migliore per conservarle è uno di quegli involucri per rullino di colore nero: quando mi succede con la Horizont la estraggo al buio e la metto in uno di questi canister. In bocca al lupo per il tuo sviluppo.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi