Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da Pierpaolo B »

Per lavare bene occorre lasciare aria in tank….. se riempi troppo l’acqua si muove meno


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da zone-seven »

mah, uso il solito quantitativo 500ml per 35mm lo spazio ci sta.... credo ma non ho fatto caso quanto ....
oh, mo nun me fate comprare l'acqua pure per lavare eh... già ho preso quella per preparare le soluzioni... :D :ymhug:
Sennò le metto direttamante in lavatrice... (la chiamo lavatrice ma si chiama cpp/e/a qualcosa) ma col 35mm non vale la candela.
Vabbè controlleremo pure l'acqua co le cartine.
Però l'acqua alcalina lava meglio ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da chromemax »

Pierpaolo B ha scritto:
29/11/2022, 23:33
chromemax ha scritto:
29/11/2022, 23:14
Forse si o forse è il pH dell'acqua, la mia è piuttosto alcalina 8,2
Ma l’acqua alcalina non lava meglio?
No che io sappia, cioé l'acqua di lavaggio è meglio se è "pesante", al limite anche l'acqua di mare, come è strarisaputo, ma dato che il rosa delle T-Max sparisce molto facilmente con l'HCA, che è alcalino, mi è venuta in mente questa ipotesi. Ne ho sviluppate 2 proprio ieri e sono uscite perfettamente incolori senza esagerare col lavaggio...

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da Maurizio Maurizio »

tri-x e t-max mi escono incolori o quasi già alla fine del fissaggio (6-8 min nel fissaggio Kodak t-max).

il resto dell'anti-halo va via durante il lavaggio.
come scrive Pierpaolo prima di agitare-invertire-ruotare la spirale lascio la pellicola a molla nell'acqua ferma per 1-2 minuti. (prima di lasciarla a riposo muovo un po' la colonna della tank per far staccare le bolle d'aria dalla pellicola).

lo ripeto prima di ogni ciclo 10-20-30-40-40.

con due spirali bastano 700-800 ml di acqua e si evitano sprechi.

temperatura 20°c
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da Pierpaolo B »

@Maurizio Maurizio
Non è l'antialo.... L'antialo sperisce nel rivelatore.

@chromemax
Il concetto dell'acqua pesante m'è nuovo..... o meglio so di roba atomica ma penso sia esagerato lavare con l'acqua pesante.
Il mio riferimento all'acqua alcalina che lava viene dal detersivo.... dal sapone..... ecc.... che sono alcalini.
Tu sai cos'è il magenta di cui discorriamo? Perchè sapendo cos'è è facile trovare una soluzione. Una volta pensavo fosse un tracciante per il fix/lavaggio ma ora ho dei dubbi al riguardo
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da Ri.Co. »

Io ho memoria di una qualche pellicola che mi lasciava pure l'imbibente rosato, ma alla fine l'imbibente tornava trasparente e la pellicola pure incolore.
Devo dire che con le Tmax non ho memoria di pellicole rimaste rosate, e del resto, tra i negativo, non ne ho.
Lavo con metodo ilford "quasi doppio" con pause per un totale di 6-7 minuti mediamente

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da chromemax »

Pierpaolo B ha scritto:
30/11/2022, 9:15
@chromemax
Il concetto dell'acqua pesante m'è nuovo..... o meglio so di roba atomica ma penso sia esagerato lavare con l'acqua pesante.
Il mio riferimento all'acqua alcalina che lava viene dal detersivo.... dal sapone..... ecc.... che sono alcalini.
Tu sai cos'è il magenta di cui discorriamo? Perchè sapendo cos'è è facile trovare una soluzione. Una volta pensavo fosse un tracciante per il fix/lavaggio ma ora ho dei dubbi al riguardo
Intendevo "pesante" (virgolettato :)) ) come ricca di sali, in contrapposizione a quanto a volte si dice di acque particolarmente "leggere" rispetto ai sali disciolti. Lo sanno anche i sassi, l'acqua "dura" lava meglio, l'acqua demineralizzata lava peggio.

Il magenta credo che abbia a che fare con i processi di fabbricazione, dovrebbe essere un sensibilizzante e dovrebbe essere mutuato dala tecnoclogia per le pellicole a colori; chi ha sviluppato C-41, ma anche E6, sa quanto magenta viene via dalla pellicola, anche dopo 20 minuti di lavaggio e un po' rimane sempre nello stab, tanto che avevo il dubbio che la dominante magenta delle velvia fosse proprio causato da un lavaggio troppo breve (le pellicole a colori si lavano pochissimo se non addirittura niente).

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da zone-seven »

zone-seven ha scritto:
29/11/2022, 16:45
1-La Tmax può essere considerata ben lavata quando, dopo il fisasggio col TmaxFix l'acqua esce trasparente...cioè mai :D
2- La Om4 è la peggio macchina fotografica che abbia mai avuto tra le mai; dopo Guitar Hero segue a ruota Photo Hero.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da Experience »

@zone-seven
Le mie TMax escono incolori, ma faccio qualcosa che non si dovrebbe. Prima di svilupparle eseguo dei prelavaggi lasciando a mollo le pellicole nella tank con acqua, e ricambiandola, sinche' questa non venga trasparente. Poi le sviluppo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Corollari Elucubrati da mente turbata ma non troppo

Messaggio da zone-seven »

zone-seven ha scritto:
12/12/2022, 10:07

1-La Tmax può essere considerata ben lavata quando, dopo il fisasggio col TmaxFix l'acqua esce trasparente...cioè mai :D
zone-seven ha scritto:
12/12/2022, 10:07
2- La Om4 è la peggio macchina fotografica che abbia mai avuto tra le mai; dopo Guitar Hero segue a ruota Photo Hero.
3 - divertissement ...
i condensatori "esplodono sempre quando meno te lo aspetti e sempre quando l'aggeggio (dicasi timer) ti serve urgente
il condensatore di ricambio non lo ha nessuno ... ne ho trovati due e li parallelati (anche se non si fa)
da cui si attiverà il corollario di Murphy: Ogni soluzione genera nuovi problemi.

Immagine Immagine
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi