Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da daniel.cava »

Salve a tutti :D
Finalmente oggi sono andato a prendere il mio primo rullino in b/n.Quasi la metà è sovra o sottoesposta(certo,la delusione c'è, però la prossima volta ci starò più attento) :ymblushing:
Nelle rimanenti foto che considero buone ci sono vari piccoli errori.Questa è la parte delle delusioni,ora passiamo alle SODDISFAZIONI :D
Innanzitutto devo dire che l'attesa dello sviluppo è qualcosa di snervante ma che ha un fascino incredibile,soprattutto se paragonato alla velocità con qui viene fatto tutto oggi.E poi che dire,il b/n è qualcosa che emoziona davvero.Non è per il gusto antico che hanno le foto ma è un qualcosa che non so descrivere,forse la vastissima gamma di grigi,o il fatto che essendo monocratiche inducono l'occhio a concentrarsi di più sulle espressioni o sui giochi di luce.
Fatto sta che questo rullino pieno di errori mi ha fatto innamorare :x



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


utente04

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da utente04 »

Molto bene , complimenti.
Ora però dovrai stabilire se gli errori sono dovuti a te , alla fotocamera o allo sviluppo.
E' importante escludere categoricamente malfunzionamenti dell'attrezzatura, solo così potrai concentrarti su te stesso, e lavorare per evitare gli errori.
E poi, il prossimo decisivo passo, sarà lo sviluppo in proprio, e non per eliminare il fascino dell'attesa, ma per avere consapevolezza e controllo totale su quello che fai e qundi crescere fotograficamente.
Buon divertimento.

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da daniel.cava »

Non sono sicuro se gli errori siano dovuti a me o alla macchina :ymblushing:
Mi sono accorto solo adesso che molto stupidamente mi affidavo alla coppia tempi/diaframma consigliatami dall'esposimetro.Se non sbaglio però,in questo le caso le foto dovrebbero essere comunque correttamente esposte.Quindi gli errori possono anche imputati alla macchina visto che la praktica lb 1 ha un esposimetro al selenio e ho letto che si possono esaurire.C'è da dire però che la macchina è sempre stata tenuta nella custodia e che puntando la macchina verso il sole e passando un dito davanti alla'esposimetro l'ago sembra molto reattivo.
Sono in confusione :wall:

Avatar utente
mashiro2004
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2012, 21:44
Reputation:
Località: Aosta
Contatta:

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da mashiro2004 »

daniel.cava ha scritto:Non sono sicuro se gli errori siano dovuti a me o alla macchina :ymblushing:
Mi sono accorto solo adesso che molto stupidamente mi affidavo alla coppia tempi/diaframma consigliatami dall'esposimetro.Se non sbaglio però,in questo le caso le foto dovrebbero essere comunque correttamente esposte.Quindi gli errori possono anche imputati alla macchina visto che la praktica lb 1 ha un esposimetro al selenio e ho letto che si possono esaurire.C'è da dire però che la macchina è sempre stata tenuta nella custodia e che puntando la macchina verso il sole e passando un dito davanti alla'esposimetro l'ago sembra molto reattivo.
Sono in confusione :wall:
Attenzione, la macchina espone dove TU le dici di esporre, certo che se esponi sulla neve tutto il resto verrà sottoesposto e se esponi sul nero tutto il resto sarà praticamente bruciato.... Prova a stamparti un bel cartoncino un un grigio medio 18% ed esponi con quello, almeno ti togli il dubbio.... Oppure prova a farti prestare un esposimetro esterno e confrontalo con la tua macchina e giudica.... Poi impara a sviluppare tu, è il modo migliore per avere il controllo completo sulla fotografia....
Inoltre in base a cosa dici che sono sovra o sottoesposti??
Dal negativo o dalla stampa??

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da daniel.cava »

Dalla stampa,adesso controllo i negativi.
Grazie per la dritta :D

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da zioAlex »

daniel.cava ha scritto:Dalla stampa,adesso controllo i negativi.
Grazie per la dritta :D
in questo caso è la stampa ad essere sovra o sottoesposta... :)
verifica nel possibile le zone d'ombra e le alte luci a che livello è il dettaglio percettibile....
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da daniel.cava »

Ho fatto una controllatina e devo dire che l'errore non è nella stampa perchè anche dai negativi si vede la sovra/sottoesposizione

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da zioAlex »

daniel.cava ha scritto:Ho fatto una controllatina e devo dire che l'errore non è nella stampa perchè anche dai negativi si vede la sovra/sottoesposizione
magari per esserne più sicuro di ciò che dici, fai un provino a contatto del tuo rullino... ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: Primo rullino,soddisfazioni e delusioni

Messaggio da claudio44 »

a volte è la macchina che ti dà indicazioni sbagliate, prova a scattare con la regola del 16.. e vedi che succede.... quando dal digitale ripassai all'analogico, mi sembrava di essere tornato all'età della pietra.. ma poi mi riabituai alle vecchie sensazioni che avevo dimenticato e la cosa più bella era proprio il tempo che passava per sviluppare i negativi e le stampe

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi