Pellicola Ilford Ortho Plus

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da Pierpaolo B »

A me le orthocromatiche son sempre piaciute per il paesaggio pur sacrificando e faticando con i cieli. Quando uscì la versione mf ne presi diversi rulli. Dal bugiardino sembrava una ortocromatica simpatica…… da trattare normalmente, contrasto normale….ecc.
Stesse impressioni di Diego. Da propio l’impressione di una ortocromatica finta. La grana è normale e sulle luci piuttosto marcata. La sensibilità l’ho trovata inferiore a quella rilevata da Diego….. ma comunque non inferiore ai 40iso senza filtri di contrasto. I cieli tengono bene. Col filtro giallo la sensibilità cala quindi il classico stop in più non è sufficiente però col giallo medio non spacca come le ortocromatiche vere.
Altro problema…… le mie formato 120 erano tutte (appena uscite) avevano tutte un effetto neve da paura (che forse ha pure condizionato i test.
Insomma se devo consigliare a qualcuno una orto sicuramente non gli nomino la ilford. Molto più bella la rollei che esposta generosamente con filtro giallo e cotta in pota esce con grana quasi invisibile, contrasto vivace ma ben stampabile e una resa tonale che spacca. Ideale per giornate bige in alta montagna. Unico difetto succede spesso che esca dal trattamento con bolle….. tanto che è l’unica pellicola a cui devo fare un prebagno con agitazione vigorosa.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4189
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
06/09/2022, 23:16
...
la rollei che esposta generosamente con filtro giallo e cotta in pota esce con grana quasi invisibile, contrasto vivace ma ben stampabile e una resa tonale che spacca. Ideale per giornate bige in alta montagna. Unico difetto succede spesso che esca dal trattamento con bolle….. tanto che è l’unica pellicola a cui devo fare un prebagno con agitazione vigorosa.
Che punti di partenza per lo sviluppo in pota ( a parte i 15 minuti "canonici" ) ?
La fai a 12 iso ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da Pierpaolo B »

Dipende dal contrasto di scena comunque io espongo tra 16 e 20 e sviluppo in pota tra 11 e 14..... 15 sono troppi soprattutto se sviluppi a 24 come "si consiglia".... insomma io lo uso a (salomonico) 22.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4189
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
07/09/2022, 13:53
Dipende dal contrasto di scena comunque io espongo tra 16 e 20 e sviluppo in pota tra 11 e 14..... 15 sono troppi soprattutto se sviluppi a 24 come "si consiglia".... insomma io lo uso a (salomonico) 22.
Grazie
mi ricordo che avevo fatto una prova su un rullo d'annata, esposto d'annata, ritrovato d'annata scattato da non so chi e il tempo "canonico" risultò, nonostate il tutto, esagerato.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4189
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da zone-seven »

Immagine

qualcosa che serve e due sfizi … ottimo il test di diego

https://www.ilfordphoto.com/amfile/fil ... duct/1650/

da qui mi pare però che 40 iso o poco di più sono d’obbligo …
poi, ok il contrasto alto, ma il contrasto intermedio tra 0.80 e 1 nun se po vedè… e che significa contrasto pittorico/pittorialista ??
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da chromemax »

Se hai un po' di pazienza pubblico quanto prima il test, comunque non perde molta sensibilità

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da Pierpaolo B »

Se ci metti il filtro giallo perde molto più di altre ortho.
.....e con le ortho il filtro giallo fa grandi cose.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ango
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/11/2022, 21:11
Reputation:

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da Ango »

Scusate mi intrometto in questo per chiedere delucidazioni riguardo lo sviluppo in pota.
Cosa sarebbe?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4189
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da zone-seven »

@chromemax non c’è fretta …
@Ango è un rivelatore per pellicole morbido
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4189
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola Ilford Ortho Plus

Messaggio da zone-seven »

Supponiamo di aver caricato in macchina sta benedetta Ortho Plus ...
supponiamo che fotografo una cosa rossa su fondo nero (luce flash da studio) ...
quante probabilità ci sono che:
1 venga tutta una macchia nera
2 che non ci sia sufficiente separazione (tonale) tra il rosso ed il nero ?
2b potrei mettere il filtro rosso ... ma non so se abbia senso
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi