"Tempo minimo" per lo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

"Tempo minimo" per lo sviluppo

Messaggio da vale_g »

Ciao a tutti,
ho letto qua e là nel forum ma anche cercando non ho trovato discussioni al riguardo, se ho sbagliato e ce ne sono già mi scuso in anticipo.
Leggo a volte discussioni sul quantitativo minimo di sviluppo da mettere nella tank e so che spesso sono più consigli di "buon senso" che regole specifiche in assenza di test da parte della casa produttrice. In effetti non mi sono mai posto più di tanto questo problema usando la regola del "melius abundare quam deficere", però se avete consigli anche su questo punto li accetto volentieri.
La mia domanda, simile, però verte sul tempo di sviluppo: ovvero, ci sono tempi da considerarsi "troppo brevi"?
Vi faccio un esempio pratico che così ci capiamo subito.
Ho un flaconcino di Hydrofen Bellini che mi piacerebbe testare. Ho letto che i tempi consigliati sono già abbastanza buoni ma questo lo vedrò appena lo uso e aggiusterò di conseguenza (ho un ingranditore a condensatori).
Ho letto che Andrea Calabresi lo reputa difficile su pellicole a bassa e media sensibilità, consigliandolo a partire da delle 400 iso magari anche tirate un po'. Io tendenzialmente uso FP4+ a 100 o 64 iso, HP5 a 200 iso e TX400 a 400 iso e fin ora ho usato il D76.
Non uso pellicole tirate anche perché faccio paesaggi e ho spesso il treppiede, per cui pensavo comunque di provarlo con le pellicole che uso e vedere cosa viene fuori, anche perché ce l'ho e lasciarlo lì mi scoccia.
Volendo sviluppare una HP5 esposta a 200 iso in Hydrofen vengono consigliati 4 minuti, per la FP4+ a 125 iso invece 5 minuti.
Ora, io direi che per tempi tra i 4 e i 5 minuti non ci siano problemi ma anzi si tenga un tempo bagnato complessivo ridotto il ché non è male, se però volessi ridurre lo sviluppo per adattarlo alla stampa o, per esempio, se volessi provare a sviluppare una FP4+ espsosta a 64, io toglierei dai 5 minuti consigliati un 25% e otterrei circa un 3' 45''.
Tempi di sviluppo sotto i 4 minuti sono troppo brevi per un corretto processo?

Vi ringrazio in anticipo, scusate se mi sono dilungato.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: "Tempo minimo" per lo sviluppo

Messaggio da herma »

vale_g ha scritto:
01/12/2022, 20:56

Tempi di sviluppo sotto i 4 minuti sono troppo brevi per un corretto processo?
Forse il processo sarà anche corretto non so ma sicuramente difficilmente riproducibile, per questo i datasheet dei vari rivelatori sconsigliano tempi inferiori ai 5 minuti

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: "Tempo minimo" per lo sviluppo

Messaggio da Silverprint »

Sotto i 4 minuti è davvero rischioso.
E in ogni caso quello non è lo sviluppo adatto... eviterei di rischiare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: "Tempo minimo" per lo sviluppo

Messaggio da zone-seven »

Eventualmente aumenta la diluizione
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: "Tempo minimo" per lo sviluppo

Messaggio da vale_g »

Grazie per le risposte, in effetti era un problema al quale non mi ero mai approcciato...
In ogni caso continuerò col D76 che so che risultati mi produce, magari tra un po' mi capita qualcosa da sviluppare di un po' più consono.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi