Smaltatrice ritrovata in garage

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Il Sig. Pin
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2021, 10:31
Reputation:

Smaltatrice ritrovata in garage

Messaggio da Il Sig. Pin »

Salve a tutti, ritrovata in garage questa smaltatrice.
La usava mio padre più per asciugare che per smaltare ma parliamo degli anni ‘70 quindi la memoria non funziona in maniera perfetta. Peraltro ho letto pareri discordanti sul suo utilizzo, qua nel forum.
Premesso che bisognerebbe comprare un alimentatore generico dato che il suo non si trova e ovviamente va pulita per bene, voi cosa consigliate? Utilizzabile? Vendibile?
Allego foto
Allegati
31E60E3B-7050-46CB-9304-FF077A1E91B3.jpeg
390CABE0-AAE3-4109-8D42-97B734F735DA.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Smaltatrice ritrovata in garage

Messaggio da Silverprint »

Così è inutilizzabile, andrebbe ri-cromata e bisognerebbe sostituire la tela (non saprei come).
Direi che lo sforzo per metterla a posto sia molto superiore al suo valore.
Sono oggetti in disuso.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Smaltatrice ritrovata in garage

Messaggio da Pierpaolo B »

In quello stato è invendibile e inutilizzabile.
Per smaltare occorrono lastre inox lucido o cromate ma sono apparecchi poco propensi a smaltature soddisfacenti.
Per l’asciugatura occorre farsi esperienza perchè solitamente da quegli apparecchi escono stampe con grinze sui bordi. Le grinze sono la peggior piega da aggiustare. Non penso ci fosse un alimentatore anche perchè hanno un amperaggio piuttosto alto. Andavano direttamente collegate alla 220.
La tela da usare pelleovo di cotone doppio o triplo peso preventivamente bollita magari doppio ritorto. Oppure in lino a battitura fitta e alto peso.
Da tenere per valore affettivo….. diversamente la sua utilità è decisamente molto scarsa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Il Sig. Pin
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: Smaltatrice ritrovata in garage

Messaggio da Il Sig. Pin »

Grazie per la completezza!

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Smaltatrice ritrovata in garage

Messaggio da durstm850 »

Ne ho una simile , ma nuova, la uso e fa il suo. Comunque la tua manca delle lastre di acciaio cromato da mettere sopra il piano riscaldato. Senza non fai la smaltatura. Penso che puoi disfartene

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi