Consiglio libro

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Consiglio libro

Messaggio da BellUomo »

Il libro di Feininger io ce l'ho, ho imparato molto ai miei inizi fotografici, chissà se questo link è ancora valido = https://www.ebay.it/itm/275553161441?ha ... olid=10049


Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Consiglio libro

Messaggio da effegi61 »

Mi è arrivato dopo una quindicina di giorni "creative elements" di Eddie Ephraums, acquistato sulla baia presso The Cotswold Library (Londra?) al vergognoso prezzo di euro 6,84 spedito, ovviamente usato ma intonso, copertina rigida con sovracoperta. Considerando che ho già una "corposa" libreria di testi sull'argomento, nessuna grossa novità, devo dire però che alcuni temi sono trattati in modo più esaustivo che in altri testi, esempio il viraggio, ma ci sono anche molti esempi di "come l'ho stampata" che in altri testi sono ridotti od assenti. Mi incurioscisce il fatto che in rete la documentazione sull'autore è praticamente inesistente, niente video, interviste...sembra che abbia fatto solo quel libro li, o forse ancora un altro. Mi ricordo di aver letto su di lui almeno una quindicina di anni fa su una rivista del settore, poi più nulla a parte le citazioni qui sul forum. Comunque un gran bell'acquisto, lo consiglierei.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Consiglio libro

Messaggio da effegi61 »

Bello bello il libro, sto cominciando a leggere....
Prime considerazioni:
L'autore espone praticamente sempre a sensibilità nominale......in effetti le sue immagini hanno sempre una parte, qualchevolta anche importante di ombre senza dettaglio, ma ne fa una cifra espressiva, un suo mood.
I negativi che mostra sul libro, quasi sempre TMAX400, hanno spesso zone sottoesposte.
Sembra che già al momento dello scatto dia per scontato che interverrà sulla stampa finale con sbianca e viraggi.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi