Acido ascorbico e Ars Imago FE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da Andrea67c »

Premetto che non so di chimica, che non ho mai usato sviluppi all'acido ascorbico.

Letto l'ultimo test di @chromemax (grazie! Sempre grazie! ), dove viene impiegato il dev Ars Imago FE sulle due Kentmere in 135.
Leggo nel sito ars imago che è un classico di tipo eco, con l'acido ascorbico che farebbe la funzione dell'idrochinone.

Scartabellando il Darkroom Cookbook di S. Anchell, trovo come unico, simile dev "classico" l' E76, appunto classificato come "D76 senza idrochinone".
Poi naturalmente mi viene in mente il commerciale Xtol, anch'esso in polvere.

I conoscitori di questi dev possono descrivere in linea generale il loro comportamento (FE, E76, Xtol): somiglianze, differenze, sia tra di essi, sia con il D76 tradizionale?
A parte l'ovvia differenziazione di Ars Imago FE, venduto in comoda versione liquida concentrata.

Chiedo anche se l'FE regge una quantità minima di 125ml di concentrato, che 1+3 farebbe il mezzo litro.

Un cenno anche sulla conservabilità di FE, visto che Xtol non gode di grande fama in questo senso? (Problema che a dire il vero si risolverebbe con la confezione piccola di FE (500ml), che alla fine servirebbe solo per 4 dosi di lavoro da 0,5 litri ciascuna). Edit: trovata nel bugiardino, sono due mesi a bottiglia aperta.

Grazie!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da chromemax »

Io ho usato solo l'FE e non ho mai fatto confronti diretti col D-76 quindi posso solo parlare andando a "naso" ma su scatti fatti in condizioni non confrontabili è come parlare della tridimensionalità degli obbiettivi quindi evito proprio :D
L'X-tol non l'ho proprio mai usato.
Da quello che ho capito i vari cloni a base di dimezone-ascorbico sono suciti sul mercato dopo che è scaduto il brevetto della Kodak sul loro uso in fotografia copiando la formula pubblicata appunto nel brevetto, non è detto che nel frattempo Kodak abbia migliorato la sua versione, soprattutto sul lato della conservabilità in presenza di acqua nonproprio perfetta ma non solo...

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da Andrea67c »

chromemax ha scritto:
03/12/2022, 19:30
Io ho usato solo l'FE e non ho mai fatto confronti diretti col D-76 quindi posso solo parlare andando a "naso" ma su scatti fatti in condizioni non confrontabili è come parlare della tridimensionalità degli obbiettivi quindi evito proprio :D
:D

Grazie Diego!
E l'hai usato 125cc + 375cc? Te lo chiedo per il quantitativo minimo, che sul bugiardino ars imago non c'è.

BTW. La produzione commerciale di questi dev liquidi "dovrebbe" garantire soluzioni in acqua "a regola d'arte", intendo con acque dai valori controllati e con un minimo di agenti conservanti disciolti. Poi invece abbiamo visto ad esempio il fomadon LQN, che non regge il confronto di conservabilità con, chessò, Ilfosol. Per LQN siamo sull'ordine di grandezza della singola settimana a flacone aperto! Ma qui siamo OT. :)

Ciao!
A.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da chromemax »

Mi rifiuto a priori di misurare 125ml, ho fatto 150+450 e Kodak indica come quantitativo minimo 100ml quindi penso di essere stato sufficientemente prudente anche se si tratta di un clone.
Che io sappia usano acqua depurata che è meglio di quella in vendita per i ferri da stiro che è proprio acquaccia.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da Andrea67c »

chromemax ha scritto:
03/12/2022, 23:37
Mi rifiuto a priori di misurare 125ml, ho fatto 150+450 e Kodak indica come quantitativo minimo 100ml quindi penso di essere stato sufficientemente prudente anche se si tratta di un clone.
Che io sappia usano acqua depurata che è meglio di quella in vendita per i ferri da stiro che è proprio acquaccia.
Grazie delle dritte, prendo nota.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4266
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
04/12/2022, 0:03
chromemax ha scritto:
03/12/2022, 23:37
Mi rifiuto a priori di misurare 125ml, ho fatto 150+450 e Kodak indica come quantitativo minimo 100ml quindi penso di essere stato sufficientemente prudente anche se si tratta di un clone.
Che io sappia usano acqua depurata che è meglio di quella in vendita per i ferri da stiro che è proprio acquaccia.
Grazie delle dritte, prendo nota.

Ciao!
A.
Non ci dire che con un ipotetico rodinal 1+25 per 300 o 500 cc misuravi 19, qualcosa cc o 11.qualcosa cc?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da Andrea67c »

Il Rodinal l'ho sempre prelevato con la siringa, come il nucleol, recentemente. È così comoda!

Alla fine usavo il rodinal 6+300 o 10+500. È da un pezzo che non lo uso più. Ma non è detto che non ci ritorni sopra. Certo che tra rodinal e nucleol, per me almeno, non ha più tanto senso il rodinal. Vedremo.

Altrimenti come lo prelevi?

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4266
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
06/12/2022, 16:50
Il Rodinal l'ho sempre prelevato con la siringa, come il nucleol, recentemente. È così comoda!

Alla fine usavo il rodinal 6+300 o 10+500. È da un pezzo che non lo uso più. Ma non è detto che non ci ritorni sopra. Certo che tra rodinal e nucleol, per me almeno, non ha più tanto senso il rodinal. Vedremo.

Altrimenti come lo prelevi?

Ciao!
A.
non è tanto il come, ma il risultato (teorico) di certe diluizioni tipo quelle dello dell'HC110 (fino a 1+119) cioè ho visto preparare 9.qualche ml in 290.qualcosa ml di acqua... momenti je meno :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Acido ascorbico e Ars Imago FE

Messaggio da Andrea67c »

Ma dai, a quelle diluizioni si fa il conto tondo dell'acqua, 400, 500, 1000, quello che deve essere insomma, e poi ci metti tot cc di concentrato con la siringa, da cui le diciture 1+100 e non 1:100. Il nucleol si usa bene 5+5+500, ad esempio. Ed è effettivamente diverso da 6+4+400. Questione di gusti, ma per essere diverso, è diverso. Provato personalmente (su fomapan 400). Era un periodo che con Emanuele Dart si provavano queste diluizioni spinte, cioè io seguivo i suoi suggerimenti. Quindi sì, il cc in più o in meno conta.
Ti confesso che l'imbibente lo preparo 0,5 +500, con una siringa piccolissima. :D

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi