Sincronizzazione flash mamiya rb67

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Antonio94
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/03/2022, 20:22
Reputation:

Sincronizzazione flash mamiya rb67

Messaggio da Antonio94 »

Buongiorno a tutti, recentemente ho svolto una sessione di ritratti in studio con flash cobra alternando una camera digitale e la suddetta mamiya rb67: con la digitale tutto ok, ma i due rulli sviluppati sono risultati non esposti (gli sviluppi erano corretti); la mia domanda è: quale può essere la causa? La rb67 era collegata con un cavo sync e il flash si attivava regolarmente, ma appunto non ho ottenuto nessuna immagine. Avrò sbagliato a selezionare la sincronizzazione sull'obiettivo? (Non ricordo se fosse impostata su m o x. Grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sincronizzazione flash mamiya rb67

Messaggio da -Sandro- »

Se sull'obiettivo hai usato la sincronizzazione M, allora il lampo è partito in anticipo e non può avere illuminato il soggetto.
Se invece hai usato la sincronizzazione X, allora il contatto interno è deformato o danneggiato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Sincronizzazione flash mamiya rb67

Messaggio da michelemf »

Se il negativo è completamente vuoto, controlla anche di non avere sbagliato qualcosa con la selezione del mirror lock up.

Avatar utente
Antonio94
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/03/2022, 20:22
Reputation:

Re: Sincronizzazione flash mamiya rb67

Messaggio da Antonio94 »

-Sandro- ha scritto:
04/12/2022, 11:29
Se sull'obiettivo hai usato la sincronizzazione M, allora il lampo è partito in anticipo e non può avere illuminato il soggetto.
Se invece hai usato la sincronizzazione X, allora il contatto interno è deformato o danneggiato.
ti ringrazio: probabilmente ho sbagliato a settare la sincronizzazione

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi