Fotografia di architettura

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da Valerio81 »

Lollipop ha scritto:
22/11/2021, 23:06
Valerio81 ha scritto:
21/11/2021, 15:21
È una foto scolastica dell'interno del duomo di Pisa fatta ad agosto 2021. Mi ha soddisfatto nel risultato estetico questa piccola fatica, ed ho il piacere di condividere con voi il percorso: in ordine da sinistra a destra le due stampe di prova e la stampa finale con interventi locali.
IMG_20211121_092650~2.jpg
Qui sotto la stampa finale, esposizione di base con grado 2, bruciatura dell'abside con grado 0, sbianca locale in alcuni punti.

IMG_20211121_092940~2.jpg

(Foto delle stampe fatte col telefonino)
Forse sono le foto col telefonino, che usualmente alza in contrasto, ma quello che vedo lo trovo, appunto, di contrasto troppo elevato e con ombre troppo chiuse al punto di sembrare sottoesposizione.
La scansione della stampa sarebbe più fedele.

Grazie per i commenti.
Il telefono lo alza ma non più di tanto, posto un particolare (sempre da telefonino) per curiosità; forse si riesce a valutare meglio la tua ipotesi. Consideriamo che è una stampa relativamente piccola(20*30) forse hai ragione il 30x40 metterebbe in risalto qualche mancanza di dettagli nelle ombre.
IMG_20211123_101955.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da Valerio81 »

Il posto è Brindisi, Cattedrale di S. Giovanni. Durante una trasferta di lavoro ho messo in macchina anche lo zaino con la c330 con l'idea di girovagare in notturna.
Ero insoddisfatto dell'uscita. Spazi stretti e non ho ovviamente modo di correggere la prospettiva, ho cominciato a scattare comunque puntando in alto di qua e di la...lo fa Kenna, ho pensato. Solo che a lui qualcosa di interessante esce sempre fuori, a me ovviamente solo schifezze:
Provino
Provino
Era da tempo che ripensavo a questo rullo "buttato" e mi sono detto: perché non provare a salvarlo? Così, stasera, ho sperimentato una novità (per me ovvio).
Correzione linee cadenti
Correzione linee cadenti
E questo è il risultato:
PSX_20221204_221827.jpg
:-bd

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da effegi61 »

bene direi, non so in quanti ci abbiano mai provato a raddrizzare le linee cadenti......immagine pulita, essenziale,l' inquadratura dopo il trattamento mi da una sensazione come se la chiesa mi stesse per venire addosso, ma non mi dispiace, anzi. La stampa mi sembra buona ed il tono mi piace particolarmente. Il riflesso dovuto alla foto col telefonino in alto a destra mi fa interrogare se magari una nuvola finta non ci starebbe bene...poi dipende da quello che uno cerca...
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da zone-seven »

Valerio81 ha scritto:
04/12/2022, 22:24

E questo è il risultato:
PSX_20221204_221827.jpg

:-bd
Bravo :-bd
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da Valerio81 »

Eccola asciutta. Sempre foto da cellulare si tratta però...
Stampata con la testa LED con sintesi additiva fatta in casa:
PSX_20221206_214005.jpg

Avatar utente
fabiopre
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2019, 9:36
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da fabiopre »

ImmagineMercati di Traiano by Fabio, su Flickr

Acros100II @50 (esposte le luci in zona 9)
ID11 1+1 6'18'' (tempo mio calcolato con test per accoppiata pellicola/rivelatore)

Stampa su ILFORD M.GRADE V RC DELUXE PEARL (viraggio selenio)
stampa split (filtri #00 + #5)

Foto della stampa... non è il massimo. (appena riesco la faccio meglio ^:)^ )

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da kwaidan »

In attesa di tornare in camera oscura e provare a stamparla, mi fa piacere condividere con voi la scansione del primissimo scatto fatto con il mio auto-regalo di natale, la Mamiya 645. È la mia prima medio formato e mi piace già tantissimo scattare con lei!

È la sede della facoltà di architettura di Torino, accanto al Castello del Valentino. Il rullino è un Kodak TRI-X 400.

Immagine
Ultima modifica di kwaidan il 26/01/2023, 0:28, modificato 1 volta in totale.
elena

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da .Leo. »

Solo per come la presenti merita una stampa e una cornice, brava!
La stampa, negativo permettendo, potrà essere moolto più bella!

Gli altri non detti la rendono molto affascinante, non sono mai stato in quel posto ma quel posto ha voce!

:ymhug:

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da zone-seven »

kwaidan ha scritto:
25/01/2023, 22:29
In attesa di tornare in camera oscura e provare a stamparla, mi fa piacere condividere con voi la scansione del primissimo scatto fatto con il mio auto-regalo di natale, la Mamiya 645. È la mia prima medio formato e mi piace già tantissimo scattare con lei!

È la sede della facoltà di architettura di Torino, accanto al Castello del Valentino. Il rullino è un Kodak TRI-X 400.

Immagine
interessante ...
Era mattino presto o pomeriggio tardo ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da kwaidan »

Tardo pomeriggio!

Questo è il retro. L'albero poggia sull'edificio e la struttura a destra si interrompe per lasciargli spazio.
elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi