Anelli di Newton con vetro AN

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Ah ok, beh allora intendevo quell'altro :D


Paolo Niccolò Giubelli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Ieri sera sono tornato in CO e ho osservato che il problema degli anelli c’è solo con le ultime due HP5+ che ho sviluppato. Quasi in parallelo alla penultima avevo sviluppato una FP4 120 e zero problemi. Con una HP5 di qualche mese prima nessun problema. Ho pensato ad un problema di inquinamento di arresto o fissaggio ma non si spiega la 120 ok. Mah!
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da Silverprint »

Lo sviluppo non c'entra.
Può casomai esserci qualcosa sulla superficie del dorso della pelicola.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Il fatto è che sono due rullini diversi... o almeno così ho visto su fotogrammi random, ed è proprio strano che il problema ci sia su entrambi. Naturalmente ritengo più probabile che sia io a sbagliare, piuttosto che Ilford. Nei peggiori bar di caracas leggevo che può essere l'incurvamento della pellicola (?!) e che potrebbe essere terapeutico riavvolgere al contrario (?!?!) lo spezzone su una spirale e lasciare il tutto lì a riposare qualche giorno (?!?!??!) ma mi suona di rimedio della nonna. Ad ogni modo venerdì mi arriva l'alcol isopropilico e provo a pulire vetri e pellicola... se proprio non risolvo magari chiamo un vetraio. E se non funziona neanche quello passo al santino di Ansel.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

A beneficio di chi magari avrà lo stesso problema, dichiaro qui qual è stata al 99,99% la causa ne mio caso: ispezionando il negativo puntandogli contro una torcia diretta verso il lato “lucido”, ho visto una patina irregolare di quello che poteva sembrare calcare o comunque impurità. In realtà dopo il lavaggio io immergo per un minutino la pellicola in una soluzione di acqua depurata FU e imbibente alla concentrazione dell’1%, cioè 5ml (una siringa) su mezzo litro di FU. Leggendo in giro ho visto che questa concentrazione è probabilmente troppo alta, quindi la ridurrò allo 0,2%. Nel frattempo, togliendo quella patina con una pezzuola da occhiali pulita (su negativi privi di valore) ho visto che il problema scompare del tutto. Direi che a questo punto il responsabile di quella patina è proprio l’imbibente, anche perché nei primi tempi ne mettevo molto meno andando “ad occhio”, e solo dopo essermi allineato all’indicazione dell’1% “di fabbrica” (ed essermi reso conto che i 5ml sono un bel po’) ho riscontrato il problema.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da bolchi »

pn83 ha scritto:
18/05/2023, 18:08
A beneficio di chi magari avrà lo stesso problema, dichiaro qui qual è stata al 99,99% la causa ne mio caso: ispezionando il negativo puntandogli contro una torcia diretta verso il lato “lucido”, ho visto una patina irregolare di quello che poteva sembrare calcare o comunque impurità. In realtà dopo il lavaggio io immergo per un minutino la pellicola in una soluzione di acqua depurata FU e imbibente alla concentrazione dell’1%, cioè 5ml (una siringa) su mezzo litro di FU. Leggendo in giro ho visto che questa concentrazione è probabilmente troppo alta, quindi la ridurrò allo 0,2%. Nel frattempo, togliendo quella patina con una pezzuola da occhiali pulita (su negativi privi di valore) ho visto che il problema scompare del tutto. Direi che a questo punto il responsabile di quella patina è proprio l’imbibente, anche perché nei primi tempi ne mettevo molto meno andando “ad occhio”, e solo dopo essermi allineato all’indicazione dell’1% “di fabbrica” (ed essermi reso conto che i 5ml sono un bel po’) ho riscontrato il problema.
che imbibente usi? grazie dell update cmq

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Quello di Ars-Imago ("WB"), prodotto dalla Bellini.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da pn83 »

Bene signore e signori, dopo un po' di sperimentazione mi tocca dire che il problema NON era l'imbibente. O meglio, ne mettevo davvero troppo (1%) e averlo ridotto ha sicuramente migliorato la qualità dei negativi, ma il problema degli anelli resiste e persiste.
A questo punto sono intenzionato al cambio del vetro, ma qua sorge un problema. TUTTI i vetrai della mia città mi dicono che è impossibile sagomare un vetro così sottile, dicono che non sono capaci. Antiriflesso, satinato o acidato, il problema pare insormontabile.
Qualcuno conosce in zona FE-BO-MO-RO-RA un vetraio CAPACE di fare la piccola lavorazione necessaria ad incastrare il vetro nel sirioneg? Perché davvero non vorrei arrendermi all'idea di non usare i vetri, o di pagare 70-80€ sulla baia (ma la cosa forse ha senso). Sembrerebbe una cosa banale farsi tagliare il vetro antiriflesso, ma come diceva un grande saggio la supposizione è la madre di tutte le ca....te.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da alessiostm »

Diciamo che non hanno voglia... io l'ho fatto in casa recuperando un vetro antiriflesso da una vecchia cornice per quadri, l'ho tagliato a misura con un tagliavetro da bricolage e l'ho smussato a mano usando carta vetrata ad acqua con grana sufficientemente grossa da non perderci settimane. Dico quindi che se hai un minimo di manualità riesci tranquillamente a fartelo.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Anelli di Newton con vetro AN

Messaggio da effegi61 »

Perché davvero non vorrei arrendermi all'idea di non usare i vetri
Com' e' diverso il mondo! Io considero una resa le rare volte che per problemi di planarita' del negativo sono costretto ad usarli!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi