consiglio 6008 integral o professional?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
LORRAIN
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 10/10/2013, 11:32
Reputation:

consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da LORRAIN »

Salve a tutti, partendo dal presupposto che non uso automatismi ne esposimetro interno per il mio modo di fotografare. Quale rollei delle 2 mi conviene prendere?

faccio prettamente 6x4,5 e vorrei prendere il magazzino che si gira.

Il vetrino della professional è così scuro rispetto a quello della integral? Per capire lo scatto verticale e ben inquadrare il 6x4,5 c è una mascherina?

grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da graic »

LORRAIN ha scritto:
03/10/2022, 9:50
partendo dal presupposto che non uso automatismi ne esposimetro interno per il mio modo di fotografare.
Mi sono orientato sulle Rolle più autamatizzate mai prodotte..........
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da Silverprint »

Essendo roba elettronica prenderei la più recente, cioè l'integral. Le funzioni sono le stesse.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Mi aggrego qui, il tema è vicino. Sono interessato alla stessa fotocamera, mi sono letto tutto quanto disponibile sul forum e altrove nell'internet, ma ancora non mi è chiara la successione dei vari restyle della 6008 ( integral, professional, etcc...). Mi pare di capire che non ci siano differenze tali da preferirne uno piuttosto che l'altro, immagino quindi che la quotazione dipenda più dalle condizioni dell'apparecchio che non dal modello, ha senso quello che dico?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da Silverprint »

Le funzioni sono quasi uguali, sono diverse quelle ottenibili da programmazione via remoto e qualche altro dettaglio.
Ininfluente per chi normalmente fa fotografie. Ma la parte elettronica interna cambia. La Professional è più vecchia, poi viene l'integral e per finire la Integral II, che però e rara.
Preferirei l'Integral, ma solo perché più recente e diffusa
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Grazie Andrea, non c'è poi tantissima letteratura su questa macchina.
Credo di aver capito da dove veniva la mia incapacità di distinguere una dall' altra, ho guardato un po' di immagini online, la professional ha appunto solo la scritta "professional", mentre la integral mantiene, oltre alla scritta "integral", anche la dicitura "professional", da cui il dubbio su quale fosse una e quale l'altra, dato che a colpo d'occhio si distinguono più che altro dalle scritte sul corpo e non da altri particolari.
Quella che sto puntando io è una integral, con il suo planar 80 e qualche accessorio, sembra perfetta e mi sta tentando molto... Nel caso facessi l'insano gesto poi vi aggiorno. Grazie ancora per adesso.

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Buongiorno, alla fine l'ho presa! :D
Mi è costata un viaggio fuori regione ma ne è valsa la pena, apparteneva ad un signore che l'aveva comprata per sfizio anni fa e l'ha usata praticamente niente, pare nuova. E' la mia prima macchina medio formato, ha il prisma a 45° (oltre al pozzetto), due magazzini e qualche filtro in dotazione. La batteria sembra tenere, che è l'unica cosa in realtà che mi preoccupava un pò.
Oggi recupero qualche rullo di FP4 e appena ho un attimo di tempo vado a fare qualche prova nel mio habitat naturale, non vedo l'ora... :x
Volevo chiedervi: l'attacco della tracolla con i due perni è un qualche tipo di standard che ha un nome? Cioè, oltre alla tracolla originale si riesce a reperire altro con lo stesso attacco? Grazie!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da Silverprint »

Si riescono a trovare tracolle non originali con lo stesso attacco... anche migliori delle originali.

Nelle originali il ritegno è affidato ad un pezzettino di plastica che si ROMPE, rendendole insicure (cade la macchina).
Cercala con le clip tutte di metallo, su ebay ci sono.
Se le trovi puoi prendere anche solo le clip, poi ci metti la tracolla che ti pare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Grazie Andrea, ho trovato le tracolle della optech che hanno attacco rollei (che dovrebbe essere lo stesso anche per alcune MF mamiya, hasselblad e Pentax...), Queste:

https://www.ebay.it/itm/223885120222?mk ... media=COPY

Verifico con il calibro le quote del perno sulla macchina e compro, mi pare un bell'oggetto e sui trenta euro non è neanche caro...
Optech si può comprare in qualche negozio italiano che voi sappiate?

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da pmlpoma »

Se vuoi ne ho una io, praticamente nuova. La mia Rollei ha fatto una finaccia…
Se vuoi mandami l’indirizzo in mp e te la mando.
Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi