Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da zone-seven »

perchè il wash aid lo uso poco a prescindere e quello per alcune TA è un pochino diverso e più “leggero” uso il Tf 3 o 4 non ricordo il numero, lo stesso che si usa anche per gli sviluppi pyro. Ma in mancanza di quello uso anche il “normale” rapid fixer anche se da risultati un po’ diversi nella stampa bruna .

Ps: se usi l’acqua non corri per forza il rischio, basta usarla bene.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da Alepentacon »

Buongiorno,

chi mi può aiutare a capire se è questo il famoso EDTA?
https://www.laboldtech.com/prodotto/edt ... ico-100gr/
Sodio Solfito Anidro credo di averlo individuato..
grazie

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da effegi61 »

Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da Alepentacon »

Grazie @effegi61

Ma da ARS ima go sembra essere fuori stock.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da negativo »

Alepentacon ha scritto:
07/12/2022, 13:02
Grazie @effegi61

Ma da ARS ima go sembra essere fuori stock.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vedi qui: www.proekosrl.com/shop Scrivi nella ricerca EDTA Tetrasodico - Seleziona BARATTOLO e quantitativo ( es. 1kg ).

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao
Per essere sicuro di aver compreso nella formula Kodak

20g sodium sulphite
4g sodium metabisulphite
1g sodium citrate
1g EDTA
1l water

È già una soluzione di lavoro oppure la devo ulteriormente diluire a 1+4?

Grazie

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da chromemax »

È già la soluzione di lavoro, ma sciogli i componenti dall'ultimo al primo

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da Mandelbrot »

chromemax ha scritto:È già la soluzione di lavoro, ma sciogli i componenti dall'ultimo al primo
Ok grazie

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da effegi61 »

....ma sciogli i componenti dall'ultimo al primo
Da non chimico ho sempe saputo che in tutte le formule di chimica fotografica i componenti vanno sciolti nell'ordine indicato.
Quando ho chiesto perchè mi hanno sempre risposto perchè rispettando l'ordine è più facile lo..."scioglimento"....altrimenti il rischio è che si formino grumi, poi difficilmente "scioglibili". Da non chimico ma comunque da tecnico ho anche pensato che questa potrebbe essere una indicazione generica, importante su alcune soluzioni, ma magari irrilevante su altre, ma tanto vale adottarla sempre? Unica eccezione è lo "scioglimento" del metolo, dove conviene sciogliere prima un pizzico di sodio solfito per evitare che il metolo si ossidi. Potrai immaginare che un non chimico prenda queste indicazioni come "must". Come mai in questo caso suggerisci il contrario? No voglio essere provocatorio, tutt'altro, ma siccome preparo anche io il wash aid con l'identica formula e ho sempre sciolto nell'ordine, vorrei capire.
Grazie
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da chromemax »

La formula è composta da 4 ingredienti di cui il "principio attivo" è il solfito di sodio.
Se si ha dell'acqua dura, quando si scioglie il solfito si ha un intorbidamento causato dal precipitato di solfati di calcio e magnesio insolubili che formano una polverina finissima bianca che viene inglobata dall'emulsione macchiando i neri delle stampe e, nei negativi ingranditi, sarà visibile come una miriade di puntini; in entrambi i casi, le immagini saranno rovinate in maniera irrecuperabile, anche se la stampa è sempre possibile rifarla se il negativo è buono (l'hca coi negativi non serve a gran ché).
Ecco allora che si aggiungono un chelante, l'edta, e un anticalcio, il citrato (non si usa l'acido citrico perché reagisce col solfito rendendo la soluzione meno attiva).
Come conservante si unisce anche un po' di metabisolfito che aiuta a resistere all'azione ossidante dell'aria a cui il solfito è molto soggetto.
Da quanto sopra si capisce che è meglio sciogliere per primi l'edta e il citrato che eviteranno qualsiasi precipitato in caso di acque dure, poi il metabisolfito che andrà ad unirsi all'ossigeno dell'acqua e per ultimo, in un ambiente ottimale, il solfito di sodio che sarà quello che dovrà fare il "lavoro sporco" coi sali complessati delle reazioni di fissaggio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi