Fujica AX 5

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Fujica AX 5

Messaggio da effegi61 »

Ho provato un pò meglio, in realtà nessuno sfarfallamento, accendo la fotocamera con diaframma impostato ad esempio f2 e correttamente si accende il led f2. poi chiudo e a f2,8 mi salta a f4, chiudendo ancora mi mantiene l'errore di uno stop, in riaperture stessa cosa, è come se avanzasse di uno stop tra f2 ed f2,8 per poi mantenerlo. Se accendo ad un diframma intermedio ad esempio f8, qualche volta segna anche giusto, altre segna f11. quando segna giusto appena muovo il diaframma siamo punto a capo mi scappa di uno stop. Ho provato con due obiettivi, stessa cosa.


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Fujica AX 5

Messaggio da effegi61 »

Portata dal riparatore che l'ha dichiarata irreparabile, sembra che il difetto sia causa di un piccolo chip destinato alla visualizzazione dei led dell'esposimetro, peccato perchè è bella e funzionante in tutti i modi automatici, anche in manuale a dire il vero ma con esposimetro esterno, perchè il suo è inattendibile. Messa sulla baia, come non funzionante ovviamente.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: Fujica AX 5

Messaggio da Peleo84 »

Io ho preso sia una Fujica AX5 che una CR7 della Posrt (stessa identica fotocamera).
Entrambe irreparabile a causa di un chip che evidentemente è il tallone di Achille di questi modelli.
Un vero peccato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi