Ilford Pan-F in Perceptol 1+2

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Ilford Pan-F in Perceptol 1+2

Messaggio da chromemax »

Riprendo la serie sulle pellicole a bassa sensibilità sviluppate in rivelatori blandi e diluiti con la pellicola a grana fine di casa Ilford.
In questo caso la grana è sicuramente più presente rispetto alla RPX-25, le dimensioni sono quasi doppie, ma la pellicola è molto più versatile e comoda da usare nella fotografia di tutti i giorni come gestione del contrasto anche se la sensibilità effettiva rimane sempre molto bassa relegandone l'uso all'aperto nella bella stagione e con l'uso del treppiedi, ma del resto questa combinazione nasce per supportare ingrandimenti spinti e quindi lo scatto a mano libera è bandito :)

COME LEGGERE I GRAFICI
Il primo grafico è la famiglia di curve caratteristiche in cui è possibile vedere come si comporta la pellicola al variare dell'esposizione e dello sviluppo.
Maggiori informazioni su come leggere e interpretare la famiglia di curve caratteristiche si possono trovare qui
Il secondo grafico è in realtà composto da due grafici interdipendenti; a sinistra è riportata la curva del gradiente di sviluppo, cioé come aumenta il contrasto della pellicola all'aumentare del tempo di sviluppo. A destra è riportata la sensibilità effettiva della pellicola.
Per chi preferisce un approccio più rapido e semplice ho inserito anche una leggenda colorata che permette di avere in maniera più intuitiva dati per fasce d'utilizzo che sebbene "arrotondati" sono sempre meglio di quello che in genere si riesce ad ottenere dalle tabelle di sviluppo dei fabbricanti.

Per finire allego anche un file pdf con gli stessi grafici per chi voglia averli in formato vettoriale e per la stampa.



curva-001.png
curva-002.png
curva-003.jpg
Documento-1.pdf
(705.66 KiB) Scaricato 78 volte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
geocar100
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/08/2018, 8:36
Reputation:

Re: Ilford Pan-F in Perceptol 1+2

Messaggio da geocar100 »

Caspita, la differenza di densità nelle varie curve, letta al piede delle stesse è quasi nulla. Grazie, grazie per il tuo divulgare che mi fa da stimolo per "studiare" ancora di più la sensitometria delle pellicole e carte.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 941
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Ilford Pan-F in Perceptol 1+2

Messaggio da mark88 »

Grazie Diego!

Io i tuoi pdf li ho rinominati con il tuo nome in calce e messi in cartella nel pc al sicuro. Penso potresti anche tu mettere il tuo nome in firma nel pdf, ad imperitura memoria!
Grazie per questo materiale utilissimo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi