Consigli per regolazione contrasto Durst A300

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gabribranca
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/10/2021, 16:11
Reputation:

Re: Consigli per regolazione contrasto Durst A300

Messaggio da gabribranca »

Possiedo anche io questo ingranditore e l'alloggio per i filtri si trova nella porzione superiore (quella che togli accedendo alla lampada per capirci) dovresti vedere una linguetta con una vite, se sviti la vite e sposti la linguetta accedi ad uno sportellino nero, lo alzi e dentro trovi il cassetto porta filtri. Spero di essermi spiegato



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli per regolazione contrasto Durst A300

Messaggio da graic »

Un'altra caratteristica che sembra peculiare degli ingranditori è che più sono sofisticati (un A300 era di gran lusso rispetto ad un M300) e più è difficile farli funzionare
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Consigli per regolazione contrasto Durst A300

Messaggio da kwaidan »

gabribranca ha scritto:
20/10/2021, 16:17
Possiedo anche io questo ingranditore e l'alloggio per i filtri si trova nella porzione superiore (quella che togli accedendo alla lampada per capirci) dovresti vedere una linguetta con una vite, se sviti la vite e sposti la linguetta accedi ad uno sportellino nero, lo alzi e dentro trovi il cassetto porta filtri. Spero di essermi spiegato
@gabribranca leggo solo ora la tua risposta! dopo qualche mese di pausa ho iniziato a usare l'ingranditore lo scorso weekend e sono tornata a vedere se qualcuno aveva risposto.

In questo momento sono in un altro posto, ma proverò in settimana a cercare l'alloggio dei filtri che hai descritto, grazie mille!
Nel frattempo avevo acquistato questo set di filtri Ilford che teoricamente vanno montati sotto alla lente. Possono andare bene anche per l'alloggio che descrivi? https://fotomatica.it/shop/filtri-multi ... atura.html
Non sono ancora riuscita a provarli perché la circonferenza dell'anello del portafiltri è più grande dell'attacco della lente dell'ingranditore. Spero di poterli utilizzare dove dici tu, anche perché da quanto capisco è meglio che siano sopra e non sotto alla lente, giusto?
elena

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Consigli per regolazione contrasto Durst A300

Messaggio da kwaidan »

Torno solo per dire che ho aperto la testa e guardato dove diceva gabribranca ma non ho risolto molto. Ho individuato la vite e la levetta, ma quello che c'è sotto mi sembra essere soltanto la lente convessa (il condensatore immagino?) nel suo supporto metallico avvitato. È possibile che i filtri rettangolari debbano essere semplicemente appoggiati sopra questa lente e la levetta li tiene fermi in posizione? Purtroppo pare che gabribranca non sia più attivo e sia l'unico possessore di un A300 :(
elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi