consiglio 6008 integral o professional?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da Silverprint »

Mi pare che la clip di ritegno sia sempre di plastica, cercane uno tutto di metallo.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Silverprint ha scritto:
08/12/2022, 15:02
Mi pare che la clip di ritegno sia sempre di plastica, cercane uno tutto di metallo.
Si, il gancio è metallico, ma la placchetta che lo blocca sembrerebbe di plastica...

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Questi sono venduti per hasselblad, i perni avranno la stessa dimensione di quelli della Rollei?
https://www.ebay.it/itm/203799794130?mk ... media=COPY

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da Silverprint »

Guarda che si trovano quelle giuste, prova cercando "Rollei 6000 neck strap".
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Allora, ho fatto un po'di compiti, le clip Optech, di cui parlavamo poco sopra, hanno tutta la parte di ritenuta in metallo, come le altre che ho linkato da eBay, la linguetta di plastica che si vede è solo una sicurezza ulteriore che impedisce l'apertura accidentale. Cosa praticamente impossibile da prodursi, tant'è che possono essere usate anche senza la parte in plastica, se non ci sta come ingombri. Optech ha pubblicato un video dove spiega sta cosa.
Fanno le clip in due modelli per adattarsi ai vari standard (mamiya, hasselblad, etcc...). Ho ordinato quindi una Optech con clip tipo A, che calibro alla mano dovrebbe essere quella giusta. Appena mi arriva faccio sapere, dovesse interessare ad altri... Come cinghia mi pare comoda, cosa essenziale calcolando che soffro di cervicale e mi pesa già la F3 al collo dopo qualche ora...

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: consiglio 6008 integral o professional?

Messaggio da baiu »

Aggiorno per eventuali futuri interessati: alla fine ho preso la cinghia Optech super pro. Ottimo prodotto, molto comoda e pare robusta. Le clip confermo che sono tutte in metallo, con una linguetta in plastica di sicurezza, che non ha però funzioni "strutturali".
Unico neo: le clip le fanno in due formati, A e B. La prima ha una fessura, dove si inserisce l'attacco della macchina, di 3.1mm, la seconda di 4.1mm.
Nessuno dei due è pensato per la 6008, la B è troppo grande, ma la A è troppo stretta per forse un decimo di mm.
Alla fine ho preso la A e ho tolto il decimo di materiale di troppo con il Dremel e una fresetta al carburo. Lavoro da un minuto, che data la quantità infima di materiale rimosso non inficia ovviamente la solidità dell'attacco.
Per la trentina di euro spesi più il minuto di bricolage direi soddisfatto al 100%.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi