pulizia schermi di messa a fuoco

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: pulizia schermi di messa a fuoco

Messaggio da claudio44 »

lo scherma di messa a fuoco ( in plastica) è stato lavato con acqua tiepida e sapone neutro..lasciato asciugare all'aria senza altri interventi.. è uscito pulitissimo e senza segni o macchie di alcun genere



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
goonico
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/02/2013, 14:07
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: pulizia schermi di messa a fuoco

Messaggio da goonico »

impressionando ha scritto: Attenzione ai vetrini in policarbonato con sovrapposto il vetro (tipo Hasselblad o Mamyia) con cui il lavaggio in acqua lascia aloni tra i due componenti.
cosa consiglieresti?

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: pulizia schermi di messa a fuoco

Messaggio da baiu »

Riesumo questo antico post per chiedervi un consiglio su come pulire uno schermo di maf in plastica, ho letto che usate con successo acqua e sapone neutro, ma si possono strofinare con le dita, ovviamente con delicatezza, o non vanno proprio toccati e lasciati solo in immersione?
Scusate la pignolata ma in plastica non ne ho mai avuto uno per le mani prima, non ho idea di quanto siano delicati e prima di fare danno preferisco chiedere... :-bd

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 943
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: pulizia schermi di messa a fuoco

Messaggio da mark88 »

non si puliscono.
si possono solo sporcare.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: pulizia schermi di messa a fuoco

Messaggio da pappa »

Per caso c’è qualche azienda che continua a produrli? A eccezione di quelli cinesi che si trovano in aliexpress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pulizia schermi di messa a fuoco

Messaggio da -Sandro- »

Io li lavo spesso, usando sapone liquido qualsiasi e sfregando delicatamente con i polpastrelli senza fare pressione.
Poi però dopo averli risciaquati sotto il rubinetto faccio un ultimo risciacquo con acqua bidistillata ed asciugo immediatamente con il phon tenendoli sulla costa e senza più toccarli.
Esiste un produttore americano, Rick Oleson, che produce schermi di ottima qualità ad un prezzo accessibile.
Quelli cinesi, perdona il termine, sono solo merdaglia.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi