Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Analoguepeople
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2019, 11:41
Reputation:

Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da Analoguepeople »

Buongiorno a tutti

Dopo qualche anno di Canon RM e il suo bellissimo 58 f1.2 e 100 f2 vorrei passare a sperimentare sul 6x9 ( gli altri formati non li escludo )

Mi sono abituato con esposimetro integrato e vorrei mantenere questa situazione.

Vorrei un corpo machina al quale poter sostituire vari obiettivi , non mi importa del peso o dell’ingombro ho utilizzato nikon D5 con 600 f4 e per la qualità sopporto il peso.

Mi ero orientato su Fuji GL690 mi pare non abbia però esposimetro e non conosco la qualità degli obbiettivi, qualche consiglio ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
temo che se esistono, di 6x9 con esposimetro, siano merce rara e cara. So che c'è una Plaubel che ha pure qualche movimento di decentramento, ma non sono certo che sia fornito di esposimetro. Inoltre, già a scrivere 'Plaubel' sui siti di e-commerce cominciano a chiederti i primi 2000 euro....
Le fujica sono un buon compromesso, secondo me. Ho la gl690 ed il modello precedente g690bl, quelle con obiettivi intercambiabili e mi ci trovo bene, anche se il formato 3:2 comincio ad apprezzarlo sempre meno .... Sono dei bei mattoni, ma utilizzabili tranquillamente a mano libera e gli obiettivi non sono male (perdona ma non ho le capacità tecniche per essere più preciso).
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da Pierpaolo B »

Non mi viene in mente nulla con l'esposimetro integrato con lettura ttl.
....ma serve?
Se prendi per esempio la Mam6 e Mam7 anche se non avessero l'esposimetro sarebbe la stessa cosa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da Silverprint »

Esatto Pierpaolo,

@Analoguepeople Cogli l'occasione per prendere anche un buon esposimetro.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3949
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da Elmar Lang »

Salve, il consiglio di prendere un buon esposimetro a mano è a mio parere preziosissimo.

Circa una 6x9, il mio spassionato consiglio è per una reflex Mentor "Reise-Kamera", appunto del modello per il formato 6x9.

A fronte di una dimensione del corpo non esattamente da... compatta, è reflex (specchio a ritorno istantaneo), otturatore a tendina abbastanza preciso (ma con tutte le possibilità di montarvi ottiche con otturatore centrale), possibilità di caricatori per rollfilms type120 o chassis per pellicole piane e, last but not least, vari "movimenti tecnici" di basculaggio e decentramento della standarta anteriore, oltre che dotata di rotazione del dorso.

È anche proporzionalmente leggera, ed al collo si può portarla appesa senza alcuna sofferenza.

È una scelta un po' inconsueta, ma ha anche il pregio dell'economicità, che di questi tempi non guasta.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Analoguepeople
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2019, 11:41
Reputation:

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da Analoguepeople »

dopo varia ricerca mi sarei orientato verso una horseman 980/985 cosa ne pensate? vorrei comunque sfornare qualcosa di qualita' e magari chissa andare in stampa. ho visto che la horseman ha la possibilita' anche del 4x5 e potrei cosi provare piu formati, i suoi obiettivi sono di qualità ? grazie

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da chromemax »

La qualità degli obbiettivi dipende da quanto grande vuoi stampare e col 6x9 stampare un 30x40 equivale a stampare 13x18cm col 135, a meno di non avere dei veri culi di bottiglia le differenze tra ottiche sono difficili da notare...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da graic »

Non ho mai posseduto un GF ma le ottiche della Horseman sono della Topcon (Tokyo Kogaku) che dovrebbero essere al top della produzione giapponese.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: Consiglio per acquisto medio formato 6x9

Messaggio da gfmani »

Uso con soddisfazione una HorsemanVH R simile alla 980.
La macchina è ben costruita, gli obiettivi sono a mio giudizio ottimi soopratutto le ultime versioni con trattamenti migliorati.
Si usa sia sul cavalletto che a mano libera cosa quest'ultima che faccio spesso. In questo caso non si usano i movimenti obiettivo a parte quello verticale che ho occasione di usare "a occhio" poichè faccio foto di paesaggio o di manufatti ove é utile.

Certo che il modo di fotografare richiede lentezza e attenzione per seguire le procedure manuali di preparazione allo scatto.
Porto spesso in passeggiata al peso di 2,7 kg (corpo, magazzino, 3 obiettivi). In vena di grandezza: 7 obiettivi, 2 magazzini, accessori, sacco :7 kg. Il cavalletto rimane in auto e lo uso solo nei suoi dintorni...

Se dal 6x9 si accetta di scegliere il 6x7 con esposimetro consiglierei Pentax 6x7 o 67.
Personalmente per un uso più "veloce" uso Mamiya 645 S anche se poi con 3 ottiche e accessori porto comunque dietro un peso di oltre 2 kg.
Saluti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi