"Difficoltà" nel testare Acros II

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: "Difficoltà" nel testare Acros II

Messaggio da tykos »

chromemax ha scritto:
08/12/2022, 23:23
Per Natale regalati "Examples: The Making Of 40 Photographs" di Ansel Adams, è un testo illuminante perché a leggerlo ti assale il dubbio che o l'inventore del sistema zonale non aveva idea di come usarlo oppure il sistema zonale proprio non funziona, perché su 40 delle sue stampe più iconiche e famosa c'è ne fosse una fatta da un negativo che non era pieno di problemi =)) =)) =))
gran libro.
se non sbaglio è sempre lì che elogia/s'incazza con weston che faceva tutto a occhio e non sbagliava un colpo :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: "Difficoltà" nel testare Acros II

Messaggio da zone-seven »

la “diatriba” weston-adams è divertente ed istruttiva
Ti consiglio, in aggiunta, viste le feste, anche la biografia. E pure le lettere ma credo siano di weston.

Mettiamola così : una volta letti questi due, il trittico potrebbe diventare un esercizio di stile se preso alla lettera.

Ps: tieni presente che il grande formato è una cosa, le pellicole in rullo un’altra; anche nel caso in cui emulsioni e supporti dovessero essere gli stessi!
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re:

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
09/12/2022, 17:16
la “diatriba” weston-adams è divertente ed istruttiva Immagine
Ti consiglio, in aggiunta, viste le feste, anche la biografia. E pure le lettere ma credo siano di weston.
L'autobiografia di AA ce l'ho, mi è piaciuto moltissimo lo spaccato dell'America che ne viene fuori. È anche commovente, dato il suo carattere testamentario, di fine vita.

Le lettere le cerco.

Il GF non lo conosco proprio, ma intuisco che andare in giro col rullo sia comunque un'attività più "sportiva", tra virgolette, perché il vero esercizio fisico si fa in realtà col GF :D

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi