Rodenstock Rodagon 80mm f4 WA vale il prezzo?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 484
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Rodenstock Rodagon 80mm f4 WA vale il prezzo?

Messaggio da claudiofanesi »

Buonasera, pongo questo quesito perchè non ho trovato ne articoli specifici a riguardo nè tali obiettivi in vendita, se non a prezzi altissimi. Ho un Rodenstock Rodagon 80mm f4 WA. Che tipo di obiettivo è, valgono il prezzo altissimo che leggo nel web? Quanto puó valere? Ringrazio tutti in anticipo.
Ultima modifica di claudiofanesi il 09/12/2022, 18:51, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 vale il prezzo?

Messaggio da Pierpaolo B »

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 vale il prezzo?

Messaggio da pappa »

Il mio l’ho pagato poco più di 100 euro, la versione pre apo, credo basti avere un po’ di pazienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 484
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 vale il prezzo?

Messaggio da claudiofanesi »

Io l’ho appena messo in vendita e mi hanno offerto 240 euro. Avendolo pagato anch’io sui 100 non stó capendo se è un affare o mi conviene tenerlo perchè è un obiettivo di qualità. Qualcuno sà qualcosa in più su questo obiettivo? Mi conviene tenermi il Rodagon 80mm f5.6 e vendere questo?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 vale il prezzo?

Messaggio da graic »

Probabilmente le quotazioni sono elevate perchè è il modello WA (grandangolare) sulla qualita dei WA non si può certo dire sia granchè ma sono abbastanza rari. L'unico scopo per cui uno lo compri è perche vuole ingrandire di più (un negativo 6x7 o 6x9) di quanto la colonna dell'ingranditore gli consenta.
Non penso però che uno per questo sia disposto a spendere di più che a comperare un ingranditore con la colonna più alta.
In definitiva se trovi uno che ti da quella cifra è più che pagato.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 484
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 vale il prezzo?

Messaggio da claudiofanesi »

Grazie graic per avermi chiarito un pó le idee. Invece per quanto riguarda la differenza con l’80mm f5.6 pensa ci siano differenze significative? Ho letto che il WA è un 6 lenti se non sbaglio. Io comunque stampo (per ora) massimo un 20 per 30 ecco.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 vale il prezzo?

Messaggio da pappa »

La versione del 5.6 con la riga rossa e l’ultimo restyle sono sei lenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 484
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 WA vale il prezzo?

Messaggio da claudiofanesi »

In questi mesi ho utilizzato entrambe le ottiche: 80 f5.6 e il WA.

Differenze in stampa nessuna sia a livello di qualità che di ingrandimento.

Peró mi è rimasto un dubbio:
- Con il 6x6 già a 40 cm circa dal piano riesco a stampare un formato 24x30 con un immagine utile di 20x20, se alzo anche un pó di più già mi esce l’immagine dal piano.

A differenza del formato 35mm dove devo alzare di parecchio per stampare un 24x30. Se dovessi alzare a quel livello un medio formato mi verrebbe un ingrandimento fuori anche dal banco di lavoro.

Vi chiedo, è normale? Con il 6x6 se uno volesse stampare su foglio 18x24 ad esempio starebbe attaccato al banco di lavoro?
O è il mio ingranditore il problema?

😀

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 WA vale il prezzo?

Messaggio da graic »

Come dicevamo prima, hai un ingranditore "normale" sul quale l'uso di un obiettivo WA è inutile o addirittura dannoso. Le differenze di qualità saranno minime, inavvertibili ma ci sono sicuramente (a svantaggio del WA)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rodenstock Rodagon 80mm f4 WA vale il prezzo?

Messaggio da Pierpaolo B »

Il "normale" per il 6x6 è l'80. (ha un ccerchio di copertura adatto al 6x6) Il WA serve a chi ha la colonna corta o il braccio corto. Il WA è deboluccio ai bordi e ha una distorsione non visibile nei ritratti/paesaggi ma se fotografi cose geometriche ti esce con evidenza. In genere le ottiche WA vanno evitate.
Il "normale" per il 35mm è il 50 (ha un cerchio di copertura adatto al piccolo formato). Se usi l'80 dovrai alzare la testa per aumentare gli ingrandimenti dato che hai un negativo più piccolo.

Vendi il WA e prendi un buon 50.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi