Ingranditore lupof1 con durst componon 1:4/50

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Ingranditore lupof1 con durst componon 1:4/50

Messaggio da Davide8833 »

Salve a tutti ho da poco preso un ingranditore lupof1 e sostituito lobiettivo con cui l’ ho comprato con un componon 1:4/50 solo non mette a fuoco, da distanza ravvicinata si come mi allontano non mette più a fuoco mentre con il will wetzlar wilon 1:3,5/50 mette a fuoco a tutte le distanze forse dipende dalla lunghezza dell’obiettivo? Smontati e messi su tavolo il componon è più alto insomma è come se perdesse il fuoco all’infinito tipo come avviene con le nikon quando ci monti un obiettivo di un’altra casa qualcuno sa dirmi perché è cosa posso fare per montarlo e far prendere fuoco a tutte le distanze?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ingranditore lupof1 con durst componon 1:4/50

Messaggio da graic »

Per mettere a fuoco una immagine più piccola dello stesso negativo la distanza del centro ottico dell'obiettivo dal negativo deve essere maggiore, quindi il compon, per fortuna, non è "più lungo" ma "più corto" otticamente dell'altro obiettivo e l'insieme ingranditore-obiettivo non raggiuge l'allungamento necessario. Dico per fortuna perchè in questo caso è molto facile adattarlo, basta trovare un tubo della lunghezza necessaria con un attatto M39 femmina da una parte dove avvitare lobiettivo e un attacco M39 maschio dall'altra parte per montare il tutto sull'ingranditore. Un tempo si trovavano i set di tubi di allungamento per macro mer le prime Zenit che avevano l'attacco M39 uno di qusti risoveva sicuro il problema (erano set di tre tubi di lunghezza divaersa da usare da soli o insieme)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Re: Ingranditore lupof1 con durst componon 1:4/50

Messaggio da Davide8833 »

graic ha scritto:
17/12/2022, 16:53
Per mettere a fuoco una immagine più piccola dello stesso negativo la distanza del centro ottico dell'obiettivo dal negativo deve essere maggiore, quindi il compon, per fortuna, non è "più lungo" ma "più corto" otticamente dell'altro obiettivo e l'insieme ingranditore-obiettivo non raggiuge l'allungamento necessario. Dico per fortuna perchè in questo caso è molto facile adattarlo, basta trovare un tubo della lunghezza necessaria con un attatto M39 femmina da una parte dove avvitare lobiettivo e un attacco M39 maschio dall'altra parte per montare il tutto sull'ingranditore. Un tempo si trovavano i set di tubi di allungamento per macro mer le prime Zenit che avevano l'attacco M39 uno di qusti risoveva sicuro il problema (erano set di tre tubi di lunghezza divaersa da usare da soli o insieme)
Per intenderci questo?

https://www.ebay.it/itm/254601397128?mk ... media=COPY

Grazie mille 🙏

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ingranditore lupof1 con durst componon 1:4/50

Messaggio da graic »

Esatto, puoi vare varie prove finchè non trovi la lunghezza che va bene
P.S. mi accorgo ora che non l'avevi detto, stiamo comunque parlando di obiettivo e ingranditore con attacco M39?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Re: Ingranditore lupof1 con durst componon 1:4/50

Messaggio da Davide8833 »

graic ha scritto:
17/12/2022, 17:52
Esatto, puoi vare varie prove finchè non trovi la lunghezza che va bene
P.S. mi accorgo ora che non l'avevi detto, stiamo comunque parlando di obiettivo e ingranditore con attacco M39?
Sisi m39 grazie per il consiglio mi dispiaceva non utilizzare il componon che è di gran lunga migliore di quello che ho preso con il lupo! Grazie ancora!!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi