Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 365
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da pappa »

Un mirino 0.72x con le cornicerete per un 50mm dovresti riuscire a vederle con gli occhiali, di economiche ci sono le Canon p o forse anche la 7 a memoria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ultima modifica di pappa il 21/12/2022, 13:23, modificato 2 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 365
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da pappa »

marisa ha scritto:grazie ragazzi
proprio ieri mi avevano consigliato una macchina a pozzetto.
esattamente una yashica 124 G.
Voi dite che sia meglio rispetto ad una telemetro?
Il mio dubbio è il medio formato. quindi rullini da 120.
non ne ho mai avute cosi.

Per quando riguarda il campo inquadrato anche se con un pò di fatica riesco a comporre bene.
Su reflex ho tolto l'oculare in gomma per avvicinarmi il più possibile, messo la diottria al massimo,
e a volte per un inquadratura perfetta tolgo via gli occhiali o sbircio sopra gli occhiali.
Ma il discorso della reflex è diverso perchè per lo più è la messa a fuoco automatica che ti aiuta.

Invece non sapevo che le telemetro potevano perdere il contrasto.
Per me è un pò difficilino provare, in quando principalmente comprerei nei vari mercatini online.
Con una biottica devi fare parecchia pratica, inquadrare non è così immediato come una reflex ne tanto meno come una telemetro.
Se è la tua prima macchina ti consiglio di partire da una 35mm e in caso successivamente passare ad una medio formato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da marisa »

si un pochetto di esperienza l'ho avuta con una bellissima Olympus OM2n e diverse ottiche.
Poi un paio di Olympus XA2 e Rollei 35S.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da Todron »

Il mirino a pozzetto ovviamente non è quello reflex o telemetrico che vedi nelle 35mm sopra citate. Occorre un minimo di pratica perché la destra è scambiata con la sinistra e viceversa ma ci si riesce tranquillamente. Per la composizione, per noi portatori di occhiali, è perfetta ferma restando la messa a fuoco di precisione che richiede l'uso del lentino di ingrandimento. La Yashica 124G è un'ottima macchina per incominciare, tanta gente l'ha usata, si trova facilmente e ancora non costa uno sproposito. Molti fotografi, decenni fa, ci facevano tranquillamente foto ai matrimoni. Peraltro ho visto che le quotazioni sono in aumento, magari potresti considerarlo anche come un investimento... Il film si carica facilmente; con un minimo di pratica ed una pellicola di prova supereresti anche questo ostacolo. Inutile dire che il formato è quadrato, quindi diverso da quello classico rettangolare a cui probabilmente sei abituata. Poi, ci sarebbero anche reflex 35mm con mirino a pozzetto ma non sono così grandi e comodi come quello delle medio formato, almeno per me.

Purtroppo i telemetri vanno controllati, con il tempo tendono a sbiadire, a maggior ragione per le Minolta di cui parlavamo sopra. Conviene comprare da un venditore esperto, che esprima un esplicito giudizio sul telemetro e sulle sue condizioni, qualunque macchina tu scelga. Mi ha fatto sorridere la parte sui trucchi che usi per vedere meglio il campo inquadrato: sono anche i miei...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8942
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da Pierpaolo B »

Ma....
....perchè a telemetro?
....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da graic »

marisa ha scritto:
21/12/2022, 13:44
si un pochetto di esperienza l'ho avuta con una bellissima Olympus OM2n
Ma se prima hai detto che con le reflex ti aiutava la messa a fuoco automatica?

ma forse ti riferivi alle digitali, e con la OM2 come ti trovavi con la messa a fuoco?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da marisa »

si ovvio mi riferio al digitale
(ho un piccolo corredo canon composto da 6D + 16-35 f4 e 50ino 1.8 e una bellissima compatta Ricoh GR II)

con Olympus OM2n mi trovavo un pochetto male sempre per la messa a fuoco,
ma c'ho fatto belle foto. Poi venduto tutto perchè spesso nei miei viaggi rimaneva a casa,
e non ho avuto più l'aiuto di un conoscente per sviluppare i rulli.
Adesso ho voglia di riprendere la pellicola ma senza impicci di 3/4 ottiche nello zaino come facevo prima,
e con l'ausilio di rulli ilford xp2 super che si possono sviluppare in lab.
(ho visto diverse belle foto fatte con questa pellicola, e dico "perchè non l'ho scoperta prima)

Ritornando alla yashica, quindi guardando il pozzetto da sopra io vedrei tutto riflesso?
Quello che vedo con gli occhi alla mia destra me li ritrovo nel pozzetto alla mia sinistra?
ho capito bene?

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da marisa »

Pierpaolo B ha scritto:
21/12/2022, 16:07
Ma....
....perchè a telemetro?
....
perchè da quello che vedo in giro (lasciando perdere quelle a ottiche intercambiabili),
per avere una messa a fuoco sodifacente credo che restano solo le telemetro.
Quelle come la Rollei 35S o la XA2, quando le usavo, mi hanno stancato subito proprio
per la NON possibilità di mettere a fucoo correttamente dove volevo.
Il tutta a fuoco, la iperfocale, a volte è bella, ma per dare un pò di carattere, spazio e tridimensionalità
a volte è necessario mettere a fuoco in un punto ben preciso.
Poi vuoi mettere anche la possibilità di dare uno sfuocato?
Con quelle che ho avuto ad eccezione della OM2, in rari casi ci sono riuscita.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 365
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da pappa »

Se ti sei trovato male con una reflex con la messa a fuoco manuale allora non penso che con il telemetro le cose miglioreranno.
A questo punto ti consiglierei una reflex autofocus tipo una nikon f80 che è recente e si trova a pochi soldi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8942
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Quale telemetro per me che porto gli occhiali

Messaggio da Pierpaolo B »

marisa ha scritto:
21/12/2022, 17:24
Pierpaolo B ha scritto:
21/12/2022, 16:07
Ma....
....perchè a telemetro?
....
perchè da quello che vedo in giro (lasciando perdere quelle a ottiche intercambiabili),
per avere una messa a fuoco sodifacente credo che restano solo le telemetro.
Quelle come la Rollei 35S o la XA2, quando le usavo, mi hanno stancato subito proprio
per la NON possibilità di mettere a fucoo correttamente dove volevo.
Il tutta a fuoco, la iperfocale, a volte è bella, ma per dare un pò di carattere, spazio e tridimensionalità
a volte è necessario mettere a fuoco in un punto ben preciso.
Poi vuoi mettere anche la possibilità di dare uno sfuocato?
Con quelle che ho avuto ad eccezione della OM2, in rari casi ci sono riuscita.
Ecco vedi.....
...con quanto sopra il telemetro non c'azzecca nulla..... anzi, è a danno.
Una reflex con possibilità di vedere l'effetto a diaframma chiuso è ciò che cerchi. Poi se usi gli occhiali ti occorre un buon ingrandimento nel mirino reflex con pupilla d'uscita larga (sono in contraddizione).
Uno dei compromessi migliori sono la OM1 e OM2...... pure la pentax MX ha un buon ingrandimento ma con gli occhiali è inutilizzabile.
Diversamente un mirino nikon hp o sportivo ma perdi ingrandimenti. Insomma il telemetro non ti lascia valutare lo sfuocato, ha un ingrandimento modesto perchè fatto per focali mediocorte e la sovrapposizione dell'immagine fantasma è più difficoltosa che l'immagine spezzata (se ci vedi poco).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi