collodio umido

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
giovinazzomatteo
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 03/02/2022, 16:11
Reputation:
Località: Torino
Contatta:

collodio umido

Messaggio da giovinazzomatteo »

Vorrei iniziare a provare il collodio umido senza prendere dei kit già preparati ma prendendo i sali e gli acidi in polveri e formare i liquidi ogni volta che mi servono.
Le mie domande principali sono:
- dove comprarli?
- come smaltirli?

So che negli ecocentri a volte li ritirano ma senza eitchette no, quindi qual è il modo più sostenibile per non buttarli nei tombini ma farli smaltire in senso logico?
Qualcuno nella zona Piemontese ha avuto esperienze con il collodio umido e sa dirmi qualcosa?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: collodio umido

Messaggio da tykos »

https://www.laboldtech.com/ e fotomatica vendono un po' di chimica.

Lo smaltimento è all'isola ecologica, con tutti i problemi soliti (cioè che chi sta all'isola ecologica non ha la minima cognizione di chimica o merceologia dei rifiuti). Oppure ci sono le ditte specializzate, ma da privato non credo che ritirino e comunque immagino che chiedano dei volumi parecchio importanti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi