Valutare un negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 504
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Valutare un negativo

Messaggio da claudiofanesi »

fabiopre ha scritto:
11/01/2023, 13:52
Ciao Claudio,
volevo capire per quale motivo hai deciso una riduzione dello sviluppo del 40%? Senza questa indicazione non si riesce a dire se lo sviluppo sia sufficiente o meno.

Per il resto sono d'accordo con effegi. :)
Più che altro mi sono uscite le scritte IlFord fp4 parecchio sbiadite, non só se centri qualcosa o meno sulla correttezza dello sviluppo, o sono semplicemente derivanti dal sottosviluppo magari eccessivo..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Valutare un negativo

Messaggio da Ri.Co. »

No Claudio le scritte non fanno testo.
Non capisco perchè si cerchi un parametro "giusto" per lo sviluppo solo a livello teorico.
Se con quell'esposizione e quello sviluppo stampi sulla tua carta e ti escono ombre un minimo leggibile e luci come le vuoi tu, hai già la risposta. Al contrario con ombre nero piatto dovrai esporre di più, con luci instampabili dovrai sviluppare meno. (detto MOLTO ma MOLTO in parole spicciole).
Io a quei negativo avrei forse dato uno stop in più in esposizione, mentre le alte luci (verso sx in basso c'è un casolare con una facciata presa in pieno sole) sono già li, non andrei oltre. Forse esponendo di più vedrei pure di calare un pelo lo sviluppo. Oppure stamperai con un filtro 1.5 se preferisci.
Io proverei a stampare, molto più utile che star qui a teorizzare... poi ci dici come sono uscite e se mai si corregge il tiro

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 504
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Valutare un negativo

Messaggio da claudiofanesi »

Ri.Co. ha scritto:
11/01/2023, 22:20
No Claudio le scritte non fanno testo.
Non capisco perchè si cerchi un parametro "giusto" per lo sviluppo solo a livello teorico.
Se con quell'esposizione e quello sviluppo stampi sulla tua carta e ti escono ombre un minimo leggibile e luci come le vuoi tu, hai già la risposta. Al contrario con ombre nero piatto dovrai esporre di più, con luci instampabili dovrai sviluppare meno. (detto MOLTO ma MOLTO in parole spicciole).
Io a quei negativo avrei forse dato uno stop in più in esposizione, mentre le alte luci (verso sx in basso c'è un casolare con una facciata presa in pieno sole) sono già li, non andrei oltre. Forse esponendo di più vedrei pure di calare un pelo lo sviluppo. Oppure stamperai con un filtro 1.5 se preferisci.
Io proverei a stampare, molto più utile che star qui a teorizzare... poi ci dici come sono uscite e se mai si corregge il tiro
Probabilmente quello stop in più per far uscire le ombre secondo me potrei recuperarlo esponendo la pellicola al valore effettivo, cosa che non ho fatto..comunque si appena la stampo vi faró sapere..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi