fotografia stenopeica - cerco consigli a 360°

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: fotografia stenopeica - cerco consigli a 360°

Messaggio da SamueleB »

herma ha scritto:
05/01/2023, 15:45
Dopo i vari interventi chiarificatori per i quali vi ringrazio mi resta solo il dubbio sulla Auloma Feris 4x5: nessuno la conosce o ne sa qualcosa?
Ciao,
Poiché hai chiesto consigli a 360°...ti do il mio.
Non conosco la macchina che citi in quanto ho visto solo le foto sul loro sito, ma non mi ha affascinato.

Comunque se vuoi davvero "divertirti" con la fotografia stenopeica dovresti farti la macchina (o meglio le macchine) da solo. E' oltretutto più coerente con la semplicità del mezzo.

Se riesci a farti una macchina componibile puoi passare dal grandangolare estremo ai tele semplicemente "allungando" la macchina e cambiando i fori. Anche questi puoi farteli benissimo da solo del diametro che vuoi. Considera che nel calcolo del giusto diametro del foro in funzione del tiraggio c'è una tolleranza del 50%. Nel tempo ne ho comperati diversi già fatti ma non ho riscontrato la minima differenza da quelli che mi faccio.

Samuele. :-h :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: fotografia stenopeica - cerco consigli a 360°

Messaggio da zone-seven »

herma ha scritto:
05/01/2023, 15:45
Dopo i vari interventi chiarificatori per i quali vi ringrazio mi resta solo il dubbio sulla Auloma Feris 4x5: nessuno la conosce o ne sa qualcosa?
Pur non conoscendo la camera, provo a buttare lì il mio pensiero, discutibile e anche un po' da inesperto dato che con il foro non ho fatto tantissima esperienza.
Mi hanno sempre lasciato un po' perplesso, tutte le stenopeiche, affascinanti quanto vogliamo, ma sono scatole con un foro, la qualità quindi sopratutto nel grande formato dove non ci sono neppure i trascinamenti di pellicola, sta tutta nel foro e niente di più. Questo è quello che mi ha sempre fatto desistere dall'acquistare apparecchi di questo tipo, ma ho la fortuna o sfortuna di avere la (a tratti introvabile a tratti te le tirano dietro) holga wpc con la quale, raramente, mi dedico a questa strana attività che consiste sostanzialmente in: mettere in bolla, inquadrare un po a spanne, tenere aperto l'otturatore per un tempo che è sempre abbastanza lungo da incontrare anzi, scontrare (con un diaframma dichiarato di f:135) la reciprocità e quello che viene viene, alcune cose carine però sono uscite.
Insomma sono quasi convinto che una vale l'altra, ( :ymhug: ;) ) a parità di foro.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: fotografia stenopeica - cerco consigli a 360°

Messaggio da carlo60 »

...uso con grande soddisfazione una Harman Titan 4x5; Acquistata in UK quando ancora non c'era la Brexit a oltre 100 euro in meno che in Italia. La auloma l'ho scartata perchè mi sembra un attrezzo "strano"...

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: fotografia stenopeica - cerco consigli a 360°

Messaggio da herma »

Vi ringrazio, le vostre osservazioni sono stati preziosi spunti di riflessione che mi hanno portato a saltare questo passo. Pensavo di avvicinarmi al GF con questa tecnica per poi valutare cosa fare ma dopo varie riflessioni ho deciso di passare direttamente ad una 4x5 :-bd
Dopo varie considerazioni che vi risparmio mi sarei orientato su una StenopeiKa…sono indeciso, anche a motivo dei costi, fra la Air Force e la Archi-Mede …. ma forse sto andando OT…

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi