Spirale Paterson, come si allunga?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 235
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Spirale Paterson, come si allunga?

Messaggio da pn83 »

Le prime volte aprendo la spirale Paterson ho causato degli accartocciamenti.... poi mi è venuto il tocco magico e non ho più avuto problemi: direi un mix di delicatezza, decisione e velocità.


Paolo Niccolò Giubelli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Spirale Paterson, come si allunga?

Messaggio da bernardosalines »

Pierpaolo B ha scritto:
17/01/2023, 17:39
Mi vengono i brividi a tirare un 35mm..... se s'accartoccia sul mozzo poi si butta tutto.
...poi vuoi mettere la soddisfazione di mettere la molletta in bocca e lasciar cadere tutto senza danni.... mentre cade s'allarga e cadono via tutte le gocce. ...un po' come caricare 'na leica col fondello in bocca.
Anche io sono fra quelli che non aprono la spirale. Ma non è che la tiri, ho capito cosa intendi, non uscirebbe mai per il troppo attrito, la srotoli, nel senso che la spirale deve girare e la pellicola mano mano esce un poco incurvata. Il dividere la spirale mi ha provocato danni all'inizio, perché mi sono accorto che se è un poco più lunga del normale poi si accartoccia.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9013
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Spirale Paterson, come si allunga?

Messaggio da Pierpaolo B »

Se fai girare la spirale tutte le volte che passa dai denti sulla pellicola ci viene una rondine. Occorre fare molta più attenziona a srotolare che ad aprire. Il 120 invece esce senza far girare la spirale ma se apri fai prima e non corri il rischio che tirando vengano danni.
Comunque la soluzione migliore è quella che ognuno ha perfezionato in proprio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Gianluca82
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/12/2022, 16:06
Reputation:

Re: Spirale Paterson, come si allunga?

Messaggio da Gianluca82 »

Pierpaolo B ha scritto:
17/01/2023, 19:00
Comunque la soluzione migliore è quella che ognuno ha perfezionato in proprio.
E' quasi sempre così... come quando cucinino seguendo pedissequamente le procedure di mia moglie che per lei funzionano benissimo! Dopo un po' si è rassegnata ad attendere il risultato finale anziché entrare nel merito del processo :D ...

Per ora mi limito a srotolare piegando leggermente il negativo quando arrivo ai denti e non ho mai avuto problemi! Il discorso di aprire la spirale è più una sfida verso me stesso!!

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Spirale Paterson, come si allunga?

Messaggio da mezzostop »

Io ho 8 spirali Paterson,
le ho usate con 35mm e 120 tutte.
Ho sempre aperto la spirale e fatto cadere tutta la pellicola in un sol colpo nell'imbidente.
Mai avuto accartocciamenti o problemi.
Non mi sognerei mai di togliere la pellicola tirandola in alcun modo.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi