Funzionamento Condor Timer E

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Mautsumoto
appassionato
Funzionamento Condor Timer E

Messaggio da Mautsumoto »

Ciao a tutti,
ho da poco preso un timer della marca Condor Timer E usato. Ho collegato il cavo della lampada dell'ingranditore al timer e il cavo del timer alla corrente. Ora, il punto che non comprendo è come attivare una luce fissa della lampada (a condensatore) in modo da gestire al meglio la normale messa a fuoco sul marginatore e regolare la testa, per poter poi effettuare la stampa.
Leggendo sul forum sembra che il selettore Focus abbia questa funzione, cioè di accendere e spegnere manualmente la lampada indipendentemente dai secondi selezionati). Purtroppo a me non succede questo, ma sia selezionando Focus (sia selezionando Standbye) la lampada si accende per i secondi che imposto sul timer, dopodiché per avere la luce accesa devo ripremere il pulsante sul timer per finire la messa a fuoco. Sbaglio qualcosa? Come faccio ad avere a luce della lampada fissa per il tempo che mi serve per la messa a fuoco del negativo?

Spero di aver scritto in maniera comprensibile.

Grazie per l'aiuto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ceres82
esperto
Re: Funzionamento Condor Timer E

Messaggio da Ceres82 »

Mah, è strano. Ho lo stesso timer, se metto il selettore su focus la lampada sta sempre accesa. Se lo sposto su standby la luce si spegne e devo premere il pulsante start per tenerla accesa per il tempo selezionato. Però devo dirti che la levetta è parecchio dura e alle volte quando passo da spento a standby mi parte il focus perchè ho dato troppa forza, magari ci sarà qualcosa che non va proprio lì.

Mautsumoto
appassionato
Re: Funzionamento Condor Timer E

Messaggio da Mautsumoto »

In effetti è strano. Essendo usato tempo che la levetta su focus non funzioni. Confermo il problema: è la levetta Focus. Lo riporto indietro e vedo quale prendere.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi