Ciao a tutti,
ho da poco preso un timer della marca Condor Timer E usato. Ho collegato il cavo della lampada dell'ingranditore al timer e il cavo del timer alla corrente. Ora, il punto che non comprendo è come attivare una luce fissa della lampada (a condensatore) in modo da gestire al meglio la normale messa a fuoco sul marginatore e regolare la testa, per poter poi effettuare la stampa.
Leggendo sul forum sembra che il selettore Focus abbia questa funzione, cioè di accendere e spegnere manualmente la lampada indipendentemente dai secondi selezionati). Purtroppo a me non succede questo, ma sia selezionando Focus (sia selezionando Standbye) la lampada si accende per i secondi che imposto sul timer, dopodiché per avere la luce accesa devo ripremere il pulsante sul timer per finire la messa a fuoco. Sbaglio qualcosa? Come faccio ad avere a luce della lampada fissa per il tempo che mi serve per la messa a fuoco del negativo?
Spero di aver scritto in maniera comprensibile.
Grazie per l'aiuto.
Funzionamento Condor Timer E
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Mautsumoto
- appassionato
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 20/01/2023, 13:38
- Reputation:


Re: Funzionamento Condor Timer E
Mah, è strano. Ho lo stesso timer, se metto il selettore su focus la lampada sta sempre accesa. Se lo sposto su standby la luce si spegne e devo premere il pulsante start per tenerla accesa per il tempo selezionato. Però devo dirti che la levetta è parecchio dura e alle volte quando passo da spento a standby mi parte il focus perchè ho dato troppa forza, magari ci sarà qualcosa che non va proprio lì.
- Mautsumoto
- appassionato
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 20/01/2023, 13:38
- Reputation:
Re: Funzionamento Condor Timer E
In effetti è strano. Essendo usato tempo che la levetta su focus non funzioni. Confermo il problema: è la levetta Focus. Lo riporto indietro e vedo quale prendere.

